Il controllo della voce. Teatro Labrys #5

di

Col Teatro Labrys, scopriamo in questa quinta video lezione: Il controllo della voce!

Grazie allʼ operatrice del Teatro Labrys, Liliana Zanghì, gli esercizi laboratoriali dellʼOfficina “Terra che emoziona – Teatro emozione” per alcune scuole di Frosinone vanno avanti, aiutando i ragazzi a scoprire sempre di più come poter migliorare il proprio talento teatrale. Ma come più volte ripete lʼoperatrice stessa, questo tipo di esercizi risulta essere utile non solo sul palcoscenico, ma anche nella vita di tutti i giorni. Gli esercizi di oggi riguardano “il controllo della voce”, indispensabili per attori e cantanti, ma anche per tutti coloro che si trovano a dover parlare in pubblico durante convegni, presentazioni, lezioni, formazioni etc… .

Clicca e seguire la video lezione e gli esercizi di teatro proposti:

Ma è indispensabile anche per uno studente che durante unʼinterrogazione è chiamato ad esporre in pubblico un argomento e a gestire al tempo stesso la propria emotività. La stessa cosa accade su un palcoscenico, dove la paura di essere visti e giudicati dagli altri sembra quasi far venir meno la nostra voce, proprio nel momento in cui ci è più utile; è proprio in questi momenti che è fondamentale poter avere un buon controllo di sé stessi e della propria voce per poter continuare ad utilizzarla con disinvoltura. È proprio a questo, dunque, che servono i due esercizi che oggi vi proponiamo con questo video, e che potete trovare descritti qui in fondo insieme ai loro passaggi ed obiettivi principali.

1 Esercizio “Il volume della voce”

Step:

– immaginare un cursore – emettere un suono
– aumentare il volume
– diminuire il volume

Obiettivo:

– immaginazione
– controllo della voce
– padroneggiare il volume – coordinamento fisico

2 Esercizio “Il canestro”

Step:

– immaginare il canestro – lanciare la voce
– fare canestro
– cambiare parole

Obiettivo:

– immaginazione
– controllo della voce – creatività
– coordinamento fisico

_____________

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK