Musica popolare: una lezione speciale dalla Calabria.

di

Una video lezione sulla musica popolare calabrese, direttamente da Vibo Valentia, con l’associazione “Sistema Bibliotecario Vibonese”. Un approfondimento sull’organetto o fisarmonica diatonica in questo video di Gilberto Floriani, che ci spiega la storia, le origini e le caratteristiche tecniche.

Lʼorganetto o fisarmonica diatonica, nasce in Austria nel 1829 ed è uno strumento musicale appartenente alla famiglia degli aerofoni. Lʼorganetto, nel sud Italia ha parzialmente sostituito la zampogna, perché più pratico e maneggevole.

Allʼinterno dello strumento troviamo delle ance libere, sottili linguette di acciaio che con lʼaria del mantice producono il suono. Tra i vari modelli, quelli più utilizzati nella musica tradizionale calabrese sono l’organetto a 2 bassi e l’organetto a 8 bassi.

Lo strumento è composto da una tastiera melodica a bottoni che viene azionata dalla mano destra e dai bassi (accordi) azionati dalla mano sinistra. Una delle caratteristiche principali rispetto alla fisarmonica è quella di produrre due note diverse sullo stesso tasto.

Gilberto Floriani
Sistema Bibliotecario Vibonese

– – – – – – – – –

Progetto T.E.R.R.A. (Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescenti) è un progetto selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI avente come obiettivo primario il contrasto alla povertà educativa minorile. 

Segui le altre video lezioni:

Regioni

Ti potrebbe interessare

Educazione teatrale ai tempi del lockdown.

di

L’educazione teatrale ai tempi del lockdown con Katia Rosi di Sistema Bibliotecario Vibonese. Mi chiamo Katia Rosi, mi occupo di lettura ed...

Report dell’attività svolta da IRASE 2021-2022

di

Report di IRASE Nazionale per l’annualità 2021-2022. Esordiva il 21 dicembre 2021 la corrente annualità di formazione docenti del Progetto T.E.R.R.A. (Talent...

Vibo Valentia, T.E.R.R.A. che incanta con l’archeologia.

di

A Vibo Valentina, noi dell’Associazione Culturale Mnemosyne con l’Officina T.E.R.R.A che incanta con l’archeologia proseguiamo con successo ad affascinare i giovani studenti...