Musica popolare: una lezione speciale dalla Calabria.

di

Una video lezione sulla musica popolare calabrese, direttamente da Vibo Valentia, con l’associazione “Sistema Bibliotecario Vibonese”. Un approfondimento sull’organetto o fisarmonica diatonica in questo video di Gilberto Floriani, che ci spiega la storia, le origini e le caratteristiche tecniche.

Lʼorganetto o fisarmonica diatonica, nasce in Austria nel 1829 ed è uno strumento musicale appartenente alla famiglia degli aerofoni. Lʼorganetto, nel sud Italia ha parzialmente sostituito la zampogna, perché più pratico e maneggevole.

Allʼinterno dello strumento troviamo delle ance libere, sottili linguette di acciaio che con lʼaria del mantice producono il suono. Tra i vari modelli, quelli più utilizzati nella musica tradizionale calabrese sono l’organetto a 2 bassi e l’organetto a 8 bassi.

Lo strumento è composto da una tastiera melodica a bottoni che viene azionata dalla mano destra e dai bassi (accordi) azionati dalla mano sinistra. Una delle caratteristiche principali rispetto alla fisarmonica è quella di produrre due note diverse sullo stesso tasto.

Gilberto Floriani
Sistema Bibliotecario Vibonese

– – – – – – – – –

Progetto T.E.R.R.A. (Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescenti) è un progetto selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI avente come obiettivo primario il contrasto alla povertà educativa minorile. 

Segui le altre video lezioni:

Regioni

Ti potrebbe interessare

Personale docente: percorsi formativi gratuiti con IRASE.

di

All’interno del Progetto T.E.R.R.A. , arriva la possibilità per il personale docente di percorsi formativi gratuiti. Il corso è promosso con IRASE...

Report dell’attività svolta da IRASE 2021-2022

di

Report di IRASE Nazionale per l’annualità 2021-2022. Esordiva il 21 dicembre 2021 la corrente annualità di formazione docenti del Progetto T.E.R.R.A. (Talent...

Vibo Valentia, T.E.R.R.A. che incanta con l’archeologia.

di

A Vibo Valentina, noi dell’Associazione Culturale Mnemosyne con l’Officina T.E.R.R.A che incanta con l’archeologia proseguiamo con successo ad affascinare i giovani studenti...