Crescere con l’arte.

di

Foto di: Florencia Potter

Sono Antonio La Gamba, svolgo l’attività di artista come scultore, pittore, ceramista, e collaboro con il Sistema Bibliotecario Vibonese per le officine del progetto TERRA nel liceo linguistico Capialbi e nel liceo scientifico Berto di Vibo Valentia. Le officine di cui mi occupo, arte e mestieri, vedono la partecipazione di un bel numero di ragazzi appassionati e affascinati a costruire con le loro mani e con la loro intelligenza piccoli oggetti artistici, disegni, ceramiche e a decorarle.

L’attività dell’officina si svolge all’interno della scuola, nella mia bottega Limen, dove svolgo la mia attività di artista e presso la biblioteca del Sistema Bibliotecario Vibonese, per gli approfondimenti e per visionare le opere dei grandi artisti del passato e contemporanei.

Nell’anno del Covid il mio rapporto con i ragazzi è stato mediato dai video che ho prodotto e da interazioni con loro mediante piattaforma. E’ stata una sfida per tutti noi, ma alla fine la nostra attività è proseguita e ha raggiunto le sue finalità.

Penso che nel futuro questa modalità di lavoro e di apprendimenti potrebbe dare buoni frutti, perché allarga di molto i confini in cui ci si può muovere, per esempio permettendo visite virtuali ai grandi musei del mondo, visionando grandi esperienze artistiche, intervistando personaggi e critici.

A tutti i ragazzi vorrei dire che di affrontare la vita con coraggio, le sfide aiutano a crescere e anche le cose negative possono diventare un’opportunità, specie nell’arte.

Di: Antonio La Gamba
Sistema Bibliotecario Vibonese<

foto in copertina:  Florencia Potter by Unsplash

Ti potrebbe interessare anche: A COSA PENSI SE DICO CIRCO?

Regioni

Ti potrebbe interessare

Comunicato Stampa: apprendimento a distanza con T.E.R.R.A.

di

Comunicato Stampa Formazione e apprendimento a distanza per genitori/docenti e Comunità Educante con T.E.R.R.A. Nell’ambito del percorso progettuale T.E.R.R.A. progetto selezionato da...

Officine Psicologiche: un viaggio nella T.E.R.R.A. verso una nuova vicinanza.

di

Durante il periodo del lockdown nell’impossibilità di essere fisicamente presente all’interno delle scuole coinvolte nel progetto T.E.R.R.A, l’Associazione di Promozione Sociale Officine...

Vibo Valentia, T.E.R.R.A. che incanta con l’archeologia.

di

A Vibo Valentina, noi dell’Associazione Culturale Mnemosyne con l’Officina T.E.R.R.A che incanta con l’archeologia proseguiamo con successo ad affascinare i giovani studenti...