Stelle di Periferie - Scuole Attive per l'Inclusione

Contenere l’aggravamento causato dalla pandemia

di

Pochi giorni fa l’ente incaricato della valutazione, Human Foundation, ha inviato il report sulla valutazione d’impatto del Progetto Stelle di Periferie. Come...

Scongiurato l’alto rischio di dispersione scolastica

di

L’ente valutatore esterno Human Foundation si sta occupando di elaborare statisticamente i dati raccolti presso il campione intero di studenti coinvolti nel...

Stili di vita degli adolescenti e dispersione scolastica

di

Gli stili di vita degli adolescenti e i motivi per cui abbandonano gli studi: Stelle di Periferie sintetizza esperienze e dati sul...

È l’ora della valutazione dell’impatto sociale del progetto

di

Per il progetto Stelle di Periferie è tempo di misurare il percorso fatto. Terminate le azioni sul campo, i lavori in corso...

L’adolescenza ai tempi del Covid

di

Com’è l’adolescenza ai tempi del Covid lo abbiamo chiesto a loro, agli adolescenti. Che hanno condiviso tante emozioni e un’immagine del quotidiano,...

Comunità educante come “rete di protezione”

di

Le diverse realtà di Stelle di Periferie sono la comunità educante che ha tessuto una “rete di protezione” intorno a 1100 ragazze...

I questionari online per la “valutazione d’impatto” del progetto

di

Il Progetto Stelle di Periferie prevede una “valutazione d’impatto” finale. Si tratta di attività di analisi volte a stimare l’efficacia delle azioni...

Resistenza e resilienza degli adolescenti – incontri online

di

Consapevoli della necessità di supportare ragazze e ragazzi nel periodo che stiamo vivendo, gli psicologi di Stelle di Periferie lavorano, nelle classi...

Didattica a distanza: se i ragazzi diventano protagonisti

di

Si è tanto parlato della didattica a distanza, in questi mesi. Una “storia” nuova che si è imposta all’improvviso e, come spesso...

Stelle di Periferie - Scuole Attive per l'Inclusione