Articoli di Centro Alfredo Rampi Onlus

Stress da Covid, superarlo a scuola insieme

Lo “stress da Covid”, chiamiamolo così, ha colpito in misure diverse tutti noi negli scorsi mesi, ed è tuttora presente. Un’indagine voluta...

L’aggiornamento docenti sulla DAD

Stelle di Periferie ha tra i suoi obiettivi delle proposte di aggiornamento per i docenti, ora rimodulate secondo le esigenze della DAD...

Una scuola che promuova la Resilienza

Il rientro a scuola, negli spazi ri-adattati dalle normative di sicurezza, ha richiesto un grande sforzo di consapevolezza di ciò che è...

Contro la dispersione scolastica anche a distanza

In una lunga riunione su Zoom a fine giugno, gli operatori del Progetto Stelle di Periferie hanno messo a confronto esperienze ed...

Studiare insieme: l’esperienza nel CAS Amaldi

Questo post ripercorre le attività del Centro di Aggregazione Scolastica di Stelle di Periferie all’interno di una delle cinque scuole coinvolte, l’IIS...

Fase 2, adolescenti e genitori: un supporto al dialogo

Tante le questioni nuove che nascono nella Fase 2: con le pillole video gli psicologi di Stelle di Periferie propongono ai genitori...

Corsi di italiano L2 online e altri aggiornamenti

Pilastro dell’inclusione e del contrasto alla dispersione scolastica di una categoria particolarmente a rischio, sono i corsi di italiano L2 per gli...

La scuola a distanza si prenda cura della relazione

Sulla scuola a distanza, già il 17 marzo la nota ministeriale «Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività...

Genitori e figli adolescenti ai tempi del Coronavirus

La vicinanza costante, oltre che obbligata, è una condizione in cui genitori e figli adolescenti raramente si trovano, in tempi normali. Le...

Stelle di Periferie - Scuole Attive per l'Inclusione

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK