Scheda Progetto

Soggetto responsabile
Centro Alfredo Rampi Onlus

Territori interessati
Roma, Municipi V, VI, X, XIV

Importo deliberato
335.173,42

Partenariato
Cooperativa Sociale Rifornimento in volo, HUMAN FOUNDATION Do & think tank per l’innovazione sociale, A.s.d. Pol. Excelsior 2000, A.S.D. VIS AURELIA LAMBRUSCHINI, Associazione 21 luglio Onlus, Nostos Cooperativa Sociale, Ruotalibera Cooperativa Sociale ONLUS, Comune di Roma – Municipio VI, Comune di Roma – Municipio X, Comune di Roma Municipio V, Regione Lazio, Istituto Comprensivo Donati, Istituto Comprensivo “Via Carotenuto 30”, Istituto Comprensivo Viale Venezia Giulia, Istituto Istruzione Superiore Edoardo Amaldi, Istituto Istruzione Superiore I.T.C. Di Vittorio- I.T.I. Lattanzio.

Sintesi
L’obiettivo del progetto Stelle di Periferie – Scuole Attive per l’Inclusione è potenziare spazi e opportunità all’interno delle scuole, per promuovere il successo scolastico e valorizzare la nuova centralità delle periferie. La strategia è quella di promuovere nei ragazzi una partecipazione attiva nella scuola e in altri contesti del loro territorio. Fra gli strumenti utilizzati figurano attività di orientamento e motivazione, la formazione al metodo di studio, la valorizzazione delle doti relazionali (doti fondamentali anche nell’apprendimento), la promozione dello sport e della creatività dei ragazzi. Inoltre, per prevenire comportamenti a rischio e salvaguardare l’ambiente in cui vivono, ragazzi e famiglie sono coinvolti in azioni mirate a progettare la sicurezza della scuola e del quartiere. Un adolescente che sente di vivere in un ambiente sicuro potrà sentirsi più sicuro nell’affacciarsi al mondo e nel progettare il proprio futuro.

"Stelle di Periferie - Scuole Attive per l'Inclusione"

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK