Come hai vissuto e affrontato la tua Selva Oscura?
di Con i Bambini
Come hai vissuto e affrontato la tua Selva Oscura?
Gli alunni Virginia, Giulia, Lorenzo ed Eleonora Manitto (con la collaborazione di Leonardo nella proposta delle domande) della classe 1G della Scuola secondaria di I grado “M. D’Azeglio” di Genova (facente parte dell’I.C. Molassana e Prato di Genova) hanno replicato in questo video.
La Selva Oscura è rappresentata da periodi di ansia e panico, nulla che possa rassicurare o calmare. Un posto sconosciuto pieno di insidie dove è facile perdersi, in cui ci si sente molto soli.
E’ capitato di smarrire la diritta via con il cambiamento dato dal passaggio alle scuole medie, con più compiti, tensione e voti più bassi.
Per fortuna ci sono stati diversi Virgilio ad aiutare i ragazzi: i genitori, gli amici, anche i compagni di scuola che hanno aiutato i più deboli a studiare insieme per superare le difficoltà.
Ti potrebbe interessare
Tra complicità e spensieratezza, nonostante la pandemia
Una mia compagna di classe ha iniziato a chiamarmi per parlare un po' e giocare ad un videogame. Ci sentivamo ogni sera, era molto rassicurante e divertente.
Grazie a mio fratello continuo a vedere la luce anche nel lockdown
Non ce la facevo più a restare a casa, anche solo andare a scuola mi sarebbe bastato per colmare il vuoto delle mie giornate passate davanti a un monitor.
Quella volta in cui ho perso per davvero la diritta via
Era l’estate del 2017 quando andai in vacanza con i miei genitori a Peschici. Un giorno eravamo in spiaggia e feci amicizia con un bambino di nome Alessio.