Quella volta in cui ho perso per davvero la diritta via

di

Armando, 10 anni

Nella mia scuola abbiamo studiato il canto I Dell’Inferno di Dante Alighieri in cui si parla del fatto che lui smarrisce la diritta via e questo è successo anche a me. Vi racconto…

Era l’estate del 2017 quando andai in vacanza con i miei genitori a Peschici. Un giorno eravamo in spiaggia e feci amicizia con un bambino di nome Alessio. Ci stavamo molto divertendo, quando insieme, presi dal gioco ci perdemmo.

A differenza di Dante io la persi veramente la diritta via! Giocando, giocando ci allontanammo sempre di più perché fummo attirati da un cane e andammo sotto il suo ombrellone. Ad un certo punto arrivarono i nostri genitori che ci avevano trovati ad accarezzare il cane. Erano molto preoccupati e soprattutto mia madre si prese un grande spavento!

In quel momento, mia mamma mi fece un grosso rimprovero e solo a quel punto capii che avevo fatto qualcosa di sbagliato. Così presi una grande decisione, chiedere scusa. Alla fine io e il mio amico Alessio ci divertimmo molto giocando in acqua senza più allontanarci.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Mantengo le distanze nel gioco e indosso sempre la mascherina

Questa pandemia mi ha causato tante difficoltà, all'inizio non avevo speranze, mi sembrava che la pandemia avesse preso il sopravvento.

Partire oppure rimanere a casa per cercare Bianchina: la mia decisione

L’anno scorso, una mattina d’estate, appena sveglia, andai in giardino per giocare con la mia gattina di nome Bianchina, ma non mi rispose.

La mia famiglia il mio Virgilio, che ha saputo rallegrare le mie giornate

Come Dante, però, ho avuta la giusta guida, il giusto Maestro che mi ha aiutata in questo duro cammino: la mia famiglia, che ha saputo risollevarmi dalle angosce.