Quella volta in cui ho perso per davvero la diritta via
di Con i Bambini
Armando, 10 anni
Nella mia scuola abbiamo studiato il canto I Dell’Inferno di Dante Alighieri in cui si parla del fatto che lui smarrisce la diritta via e questo è successo anche a me. Vi racconto…
Era l’estate del 2017 quando andai in vacanza con i miei genitori a Peschici. Un giorno eravamo in spiaggia e feci amicizia con un bambino di nome Alessio. Ci stavamo molto divertendo, quando insieme, presi dal gioco ci perdemmo.
A differenza di Dante io la persi veramente la diritta via! Giocando, giocando ci allontanammo sempre di più perché fummo attirati da un cane e andammo sotto il suo ombrellone. Ad un certo punto arrivarono i nostri genitori che ci avevano trovati ad accarezzare il cane. Erano molto preoccupati e soprattutto mia madre si prese un grande spavento!
In quel momento, mia mamma mi fece un grosso rimprovero e solo a quel punto capii che avevo fatto qualcosa di sbagliato. Così presi una grande decisione, chiedere scusa. Alla fine io e il mio amico Alessio ci divertimmo molto giocando in acqua senza più allontanarci.
Ti potrebbe interessare
Partire oppure rimanere a casa per cercare Bianchina: la mia decisione
L’anno scorso, una mattina d’estate, appena sveglia, andai in giardino per giocare con la mia gattina di nome Bianchina, ma non mi rispose.
Il mio smarrimento: quando avevo solo 4 anni, mio papà è volato in cielo
Mia mamma è stata una colonna portante nella mia infanzia ed adolescenza forte e coriacea, un’amica nel bene e nel male, il mio Virgilio.
Tra complicità e spensieratezza, nonostante la pandemia
Una mia compagna di classe ha iniziato a chiamarmi per parlare un po' e giocare ad un videogame. Ci sentivamo ogni sera, era molto rassicurante e divertente.