Diario di bordo tra le CostellAzioni

di

Pronta la presentazione del toolkit per la Literacy

Un ottobre ricco quello di CostellAzioni che ci ha visto operativi su tutti i fronti del nostro progetto di contrasto alla povertà educativa. Veramente tutti e per non dimenticarci niente procediamo, diversamente dal solito in modo un po’ schematico invitandovi ad approfondire cliccando sui vari link che costellano (e proprio il caso di dirlo) il testo.

La Literacy ha ripreso a pieno regime in tutti i territorio facendo tesoro dell’esperienza dei precedenti anni scolastici (anche quelli in DAD). Ogni territorio in sinergia con le scuole di riferimento ha affinato il percorso pensato per i ragazzi in base alle esigenze. Il metodo, che ha dimostrato di funzionare

Sempre sul fronte della Literacy è ormai pronto per la presentazione e la diffusione il nuovo Literacy ToolKit per gli insegnanti. Lo splendido e nuovissimo Rondò dei Talenti di Cuneo ospiterà il prossimo 25 novembre un seminario mirato proprio ai docenti. L’occasione per incontrare direttamente i curatori dell’opera della Promopsi che, insieme ad Apice spiegheranno e faranno provare direttamente il toolkit.

Riprendono anche i doposcuola e tutte le attività extrascolastiche. Da segnalare come siano ormai diventati un riferimento sui territorio e come i ragazzi gli plasmino in base alle loro esigenze.

Pronti al via anche i laboratori di Media Education che hanno presento le forme più differenti proponendo sui territori le diverse sfaccettature della multimedialità. Dal video musicale al contest fotografico, passando per cortometraggi “filmici” e video comici.

Tutti questi contenuti stanno via via componendo lo storytelling crossmediale del progetto CostellAzioni realizzato direttamente dai ragazzi. Pronti per la diffusione i differenti contenuti anche grazie ad un canale apposito creato sulla NuzWeb.tv.

Questo blog, FaceBook, Instagram, web-tv tanti i canali digitali di accesso a CostellAzioni. Ma non ci bastava ed abbiamo aggiunto anche uno spazio web dedicato all’interno del sito del capofila Cooperativa Momo. Un punto di riferimento dove prossimamente ci sarà la possibilità di inserire materiali e contenuti per una diffusione delle buone prassi che si stanno formando con questo progetto.

Sempre con uno sguardo al futuro, in questo caldo ottobre i partner di CostellAzioni hanno portato avanti il progetto di un Patto Educativo di Comunità.

Forse ci siamo dimenticati qualcosa, ma come sempre… stay tuned!

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’arte si siede in panchina… anche questo è CostellAzioni

di

La panchina è un po’ l’unità minima di incontro in una comunità. Uno spazio condiviso che genera di scambi più o meno...

Pillole dal futuro, semi per la comunità.

di

Immaginiamo di essere nel 2024 e di raccontare ad un giornalista la “storia” del progetto CostellAzioni e di quali ingredienti sono stati...

Creativi Contatti Alieni… per conoscere gli adolescenti

di

Come conoscere meglio gli adolescenti di oggi? Come comprenderli? Come aiutarli: queste le domande degli operatori del progetto CostellAzioni al quale dare...