Literacy ToolKit: work in progress

di

Dalla lavagna al toolkit

Literacy: l’abbiamo immaginata, l’abbiamo appresa, l’abbiamo usata. Ora è il momento di trasmetterla e condividerla. Nasce così il volume Literacy Toolkit di CostellAzioni, che sarà presto uno strumento utile per tutti gli insegnanti che volessero approcciare questo nuovo modo di intendere l’alfabetizzazione.

Un sistema innovativo, che abbiamo sperimentato e che si integra con l’esperienza maturata in questi due anni. Un’esperienza positiva a detta dei ragazzi e dei doccenti delle scuole coinvolte sui 5 territori del progetto CostellAzioni.

180 pagine di schede, esercizi, percorsi, diari e valutazioni per un approccio da subito operativo a questa metodologia. Maria Pia De Sandro e Irene Del Monte, curatrici dell’opera, sono ormai a conclusione del lavoro che ha visto la sinergia di PROMOPSI, dell’Associazione APICE e dell’Università degli Studi di Firenze. Prezioso anche l’apporto dell’esperienza degli insegnanti di Literacy di CostellAzioni e degli operatori dell’associazioni Momo ed Emmanuele.

Il volume che ha una colorata veste grafica è non abbiamo resistito a raccontarvi in anticipo questo importante step del nostro progetto. Non dubitate: appena sarà pronto per la distribuzione, sarete i prima a saperlo.

Regioni

Ti potrebbe interessare

CostellAzioni: creativi, comodi e in comunità

di

Sabato 5 marzo i ragazzi di CostellAzioni  hanno donato alla comunità di Cerialdo la loro panchina creativa. “Dopo il movimento c’è la...

di

7 agosto 2020 – 17 agosto 2021: un anno di CostellAzioni. In realtà ci lavoriamo da molto più tempo perché prima di...

Talenti Nascosti, talenti per crescere

di

Cosa possono avere in comune i cartoni animati giapponesi, una ricetta tradizionale piemontese, il volo di un drone, un’illustratrice? La curiosità dei...