Scheda Progetto

Le costellazioni in natura non esistono è l’ingegno umano a immaginare relazioni e strutture tra stelle
anche molto lontane tra loro: così l’uomo ha ideato una mappa per orientarsi…

Ogni bambino ha bisogno di punti luminosi nel proprio percorso di crescita e questi luoghi educativi, espressioni della comunità educante, hanno bisogno dell’ingegno umano per rimanere connessi dando vita a vere e proprie “costellazioni” di opportunità di sviluppo.

Il progetto Costellazioni è un percorso di 3 anni che vede coinvolti 5 comunità tra Cuneo e Dronero applicando l’approccio dello sviluppo di comunità operando circolarmente su tre contesti: scuola, extra-scuola e comunità educante.

Beneficiari principali: minori (11-15 anni) italiani e stranieri con insufficienti competenze cognitive-linguistiche e con
situazioni famigliari di povertà ed esclusione sociale.

Un percorso strutturato attraverso azioni di literacy, progettazione di buone prassi, supporto scolastico, attivazione di comunità, progettazione partecipata, tutoring degli educatori, attivazioni di gruppi esperenziali, laboratori di media-education e storytelling, percorsi artistico-musicali-sportivi… e tanto altro che vi racconteremo su queste pagine.

Ente capofila: Cooperativa Momo di Cuneo

Partner: Istituto Comprensivo di corso Soleri di Cuneo, Istituto Comprensivo di via Sobrero di Cuneo, Istituto Comprensivo “G. Giolitti”, Istituto Comprensivo di Borgo San Giuseppe, CPIA 1 Cuneo-Saluzzo, Istituto Tecnico Commerciale “Bonelli”, soc. coop. sociale Emmanuele, APS Casa del Quartiere Donatello, Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, Poliedra Progetti Integrati, Fondazione Opere Diocesane Cuneesi, associazione Apice.

CostellAzioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK