MEDIA & LITERACY: IDEE, CONCETTI E … DIVERTIMENTO

di

Anche i corridoi diventano SET

Sviluppare le capacità di interpretare, comprendere criticamente ed esprimere la propria creatività attraverso i media digitali. Questa potrebbe essere una sintesi delle azioni di CostellAzioni in questi ultimi mesi. Uniamo le azioni dei 5 gruppi di Literacy e dei 5 laboratori di Media Education ed ecco che i nostri ragazzi affrontano un percorso integrato di Media e Information Literacy.

Tutto vero, ma non ci basta. Ci ritroviamo appieno nella “Digital Citizenship Education” che il Consiglio d’Europa indica come ormai fondamentale per le nuove (e non solo) generazioni. Eppure pensiamo che ciò che fa la differenza è la differenza. Le piccole sfumature e le grandi emozioni.

Così dopo aver iniziato i laboratori di Media Education con un percorso comune di conoscenza degli strumenti e dei canali. Ognuno è andato dove lo portata va propria creatività.

C’è ci si è sperimentato nel doppiaggio professionale per entrare nel mondo del grande cinema.

Chi si è trasformato in redazione televisiva è sta creando un tv show ispirato liberamente (molto liberamente) al proprio territorio. Chi ha scritto una canzone è ora sta girando l’immancabile videoclip. Chi si è lanciato nella creazione di un TG CostellAzioni. E intanto tutti scrivono testi e scattano foto di backstage.

Sembra caotico ed è di sicuro faticoso, ma è un’impostazione che rispecchia la nostra attuale società dell’informazione e della comunicazione. Un “continuum” fluido e flessibile a cui ognuno accede in modo differente.

L’importante è sapere in questo crogiolo creativo e saper mettersi in confronto, individuare i giusti riferimenti e creare la propria rotta. Insomma fare CostellAzioni.

Vi abbiamo illustrato il metodo e, giustamente, vorrete vedere i risultati. Non vi resta che seguirci qui e sui nostri canali social…

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tra sogni e responsabilità: Cerialdo incontra CostellAzioni

di

“Ciò che io mi sono portata a casa è stato partecipazione, ascolto, coinvolgimento, conoscenza, dialogo, sogni e responsabilità.”: sono le parole dell’educatrice...

Raccontar facendo, ovvero educational CostellAzioni storytelling

di

Abbiamo bisogno di creare delle storie, far volare la fantasia, dare una trama a ciò che ci circonda. Tutto questo è proprio...

di

7 agosto 2020 – 17 agosto 2021: un anno di CostellAzioni. In realtà ci lavoriamo da molto più tempo perché prima di...