MEDIA & LITERACY: IDEE, CONCETTI E … DIVERTIMENTO

di

Anche i corridoi diventano SET

Sviluppare le capacità di interpretare, comprendere criticamente ed esprimere la propria creatività attraverso i media digitali. Questa potrebbe essere una sintesi delle azioni di CostellAzioni in questi ultimi mesi. Uniamo le azioni dei 5 gruppi di Literacy e dei 5 laboratori di Media Education ed ecco che i nostri ragazzi affrontano un percorso integrato di Media e Information Literacy.

Tutto vero, ma non ci basta. Ci ritroviamo appieno nella “Digital Citizenship Education” che il Consiglio d’Europa indica come ormai fondamentale per le nuove (e non solo) generazioni. Eppure pensiamo che ciò che fa la differenza è la differenza. Le piccole sfumature e le grandi emozioni.

Così dopo aver iniziato i laboratori di Media Education con un percorso comune di conoscenza degli strumenti e dei canali. Ognuno è andato dove lo portata va propria creatività.

C’è ci si è sperimentato nel doppiaggio professionale per entrare nel mondo del grande cinema.

Chi si è trasformato in redazione televisiva è sta creando un tv show ispirato liberamente (molto liberamente) al proprio territorio. Chi ha scritto una canzone è ora sta girando l’immancabile videoclip. Chi si è lanciato nella creazione di un TG CostellAzioni. E intanto tutti scrivono testi e scattano foto di backstage.

Sembra caotico ed è di sicuro faticoso, ma è un’impostazione che rispecchia la nostra attuale società dell’informazione e della comunicazione. Un “continuum” fluido e flessibile a cui ognuno accede in modo differente.

L’importante è sapere in questo crogiolo creativo e saper mettersi in confronto, individuare i giusti riferimenti e creare la propria rotta. Insomma fare CostellAzioni.

Vi abbiamo illustrato il metodo e, giustamente, vorrete vedere i risultati. Non vi resta che seguirci qui e sui nostri canali social…

Regioni

Ti potrebbe interessare

Incontrarsi per fare comunità: CostellAzioni a Dronero

di

Per raccontare l’incontro, online, di CostellAzioni con la comunità di Dronero abbiamo scelto l’immagine della “mappa mentale” che riassume gli spunti, gli...

La Literacy d’Estate si mette al Centro… Storico

di

Venerdì 11 giugno è finita lo scuola, ma non finisco le azioni di CostellAzioni legate al mondo della Literacy. Sul territorio del...

Imparare a raccontarsi, fotografarsi, filmarsi… ovvero Media Education

di

“Silenzio!” questa è la parola con cui vogliamo iniziare a raccontare il percorso di Media Education e Storytelling di CostellAzioni. Può sembrare...