Torna lo yoga per bambini a Fregona (TV)
di Labirinto cooperativa sociale
Stanno ripartendo le attività “Da zero a cento” legate al punto educativo di Fregona, inserito in Caleidos. In Veneto il progetto che vede coinvolti l’Amministrazione comunale e l’Istituto comprensivo locale, insieme alla Cooperativa sociale Itaca, che guida e gestisce Caleidos come ente capofila.
Dal 29 settembre ogni martedì pomeriggio dalle 16.30 alle 17.30 si svolgerà il Laboratorio di yoga per bambini, condotto dall’operatrice di Itaca Valentina Lotti.
Il laboratorio si terrà nella palestra comunale di Fregona e non più all’interno della locale Casa di riposo con il rammarico di grandi e piccini: tutti si augurano infatti di poterci tornare presto, non appena le condizioni legate alla pandemia da Covid19 lo permetteranno.
Tutte le attività sono gratuite, è necessario l’iscrizione, e vengono realizzate all’interno di Caleidos, progetto nazionale che nasce per superare la povertà e le fragilità educative, offrendo nuove opportunità ai bambini 0-6 anni e assicurando loro il diritto ad apprendere, formarsi, sviluppare capacità e competenze, coltivare le proprie aspirazioni e talenti già da piccini.
Tra aquile curiose, leoni coraggiosi e dolci gattini, i bimbi si potranno riappropriare dello “stare insieme” e volare verso luoghi lontani, per scoprire quanto meraviglioso sia il mondo se visto da un giusto punto di vista.
Attraverso l’ascolto di favole i bambini si trasformeranno nei loro animali preferiti, assumendo le relative posture dello yoga, e impareranno che anche gli animaletti per i quali a volte si prova meno simpatia hanno tante cose da insegnare. A conclusione della pratica è previsto un piccolo laboratorio creativo, uno spazio dove poter condividere risate, idee ed emozioni
Guidato in Veneto dalla Cooperativa Itaca, Caleidos è co-finanziato dall’impresa sociale Con I Bambin e vede la collaborazione di Ulss 2 Marca Trevigiana, Fondazione di Comunità Sinistra Piave, Istituti comprensivi di Cappella Maggiore e “Grava” Conegliano 1, Nido Comunale di San Vendemiano (gestito dalla Cooperativa Stella), nonché di altri partner indiretti tra cui le Amministrazioni comunali locali afferenti per competenza territoriale.
Info e contatti: Cooperativa Itaca, Valentina Lotti 335 14 74 830.
Ti potrebbe interessare
A Settimo Torinese la presentazione nazionale di Progetto Caleidos
di Labirinto cooperativa sociale
Martedì 26 marzo alle 13.30 nella Biblioteca Archimede di Settimo Torinese sarà presentato il Progetto Caleidos, progetto nazionale selezionato da Con I...
Il progetto Caleidos ha risposto ai bisogni delle famiglie
di Labirinto cooperativa sociale
In tre anni di attività Caleidos ha contribuito a migliorare la costruzione di rapporti di collaborazione con le famiglie, ha fornito strumenti utili per una valutazione precoce nei bambini di bisogni educativi speciali, ha migliorato la capacità di risposta di soggetti e organizzazioni coinvolte, ha valorizzato i servizi esistenti sul territorio e contribuito alla creazione di reti di collaborazione con altri attori.
Una formazione in tempo di emergenza per superare le fragilità dei bambini
di Labirinto cooperativa sociale
Grazie al progetto Caleidos, è stato avviato nella Marca Trevigiana, un percorso rivolto a 250 tra genitori, insegnanti e educatori condotto da un'équipe multidisciplinare dell’Ulss 2.