Le web radio di #AltaFrequenza sono su Radio daSud!

di

Il momento di mettersi sulla nostra frequenza è arrivato! Le web radio dei Centri di Aggregazione sono uno show sul canale Spreaker di Radio daSud

 

Non è un pesce d’aprile. Da oggi siamo ?ON AIR!
Le web radio dei Centri di Aggregazione ora hanno un proprio canale e hanno iniziato la pubblicazione online dei loro podcast!

Da ognuno dei 3 Poli Educativi Territoriali che il progetto ha creato a Roma (nei Municipi VII, IX e XI) i ragazzi dei CAG faranno ascoltare la loro voce. Anche in questa fase in cui siamo chiamati ad affrontare il distanziamento sociale. I primi podcast sono già online e presto ne arriveranno altri!

Web Radio di BITT sul Radio daSud
Postazione web radio al CAG Batti il Tuo Tempo

Dove ascoltare la web radio di #AltaFrequenza? Radio daSud

Su Radio daSud, il canale sulla piattaforma Spreaker che ospita i podcast del partner Associazione daSud e della sua Accademia dell’antimafia.

Ascolta “#AltaFrequenza” su Spreaker.

Postazione Radio daSud All'Accademia dell'Antimafia
Postazione Radio daSud

 

Se vuoi vuoi saperne di più su #AltaFrequenza, seguici su Facebook e iscriviti alla newsletter.

 

Perché le web radio contro la povertà educativa e la dispersione scolastica?

Modalità espressiva per ragazzi anche giovanissimi, espediente per creare una relazione, opportunità di approfondimento su temi e personaggi di interesse per giovani e meno giovani…

Radio daSud con Marcello Fonte
Radio daSud con Marcello Fonte

Abbiamo puntato molto sulle web radio per prevenire la dispersione scolastica a Roma, tra i ragazzi di 11-17 anni delle periferie est e sud. Crediamo nel fatto che il fenomeno della povertà educativa possa essere arginato creando opportunità di incontro e attività stimolanti per i ragazzi. Attività che li spingano a sperimentare nuovi strumenti, nuovi modi di esprimere la propria personalità. Esplorare nuove conoscenze. Cimentarsi in nuove professionalità, perché no….

La web radio è un momento di incontro. In presenza, quando si registra e si monta o quando si fanno le riunioni di redazione. E a distanza, quando la propria voce o il proprio orecchio incontra la voce, l’orecchio, le esperienze e il punto di vista di un proprio coetaneo.
Ma anche un momento per orientarsi in un mondo, alla ricerca di nuovi stimoli per continuare la scuola e trovare la propria strada.

Noi ci crediamo, e grazie al sostegno di Con i Bambini abbiamo potuto finanziare gli strumenti (straordinari!), gli spazi (basta guardare la postazione di Radio daSud…) e le occasioni per contrastare la povertà educativa con la web radio.
Altrimenti, non avremmo chiamato il nostro progetto #AltaFrequenza!

 

Radio B-Side: primi podcast su Radio daSud

Quali sono i primi podcast di #AltaFrequenza che possiamo trovare su Radio daSud?
Sono già online 3 puntate di Radio B-Side. Di una di esse, che aveva come tema il presidio di Lucha y Siesta, vi abbiamo dato anche un’assaggio qui nel nostro blog.

Non esageriamo e non vi mentiamo. Credeteci se vi diciamo che sono davvero molto interessanti. Con gli studenti del Liceo Teresa Gullace di Roma, scuola partner del progetto, i ragazzi di Radio B-Side hanno intervistato anche Luca Parmitano. Direttamente dall’ISS, la Stazione Spaziale Internazionale che orbita attorno alla Terra.
Sentire una voce che arriva dallo spazio è emozionante, uno dei pochi casi in cui un audio leggermente distorto può essere considerato più che apprezzabile. Sembra di ascoltare un Top Gun, soprattutto quando Parmitano restituisce la linea con un “Over“. Inoltre, l’astronauta italiano ha risposto alle domande degli studenti, ha raccontato le esperienze di chi guarda il mondo da un altro punto di vista e le stelle fuori dall’atmosfera, cercando anche di farci vedere con le parole cose che fatichiamo anche ad immaginare. Come stelle che non luccicano me esprimono colori diversi tra loro, dall’azzurro al rosso.

Radio B-Side su Radio daSud
La postazione web radio dalla quale B-Side ha registrato i suoi primi podcast

E poi i ragazzi. Daniele e Marika al microfono possono stupirvi anche per la confidenza che hanno con il mezzo e tra loro. Sono piacevoli da ascoltare, sciolti e frizzanti. Ed anche il montaggio dei podcast è veloce, preciso, molto curato. Come la sua qualità audio. Piena testimonianza di quanto gli operatori del CAG B-Side curino sotto ogni aspetto la web radio e le attività dei ragazzi.

Stefano, in particolare, porta la sua esperienza di produttore ai ragazzi. Li guida, è una miniera di idee e suggerimenti, ma li fa anche esprimere a modo loro. Esplora con i ragazzi tanti aspetti della musica che amano, fa loro scoprire artisti che potrebbero ispirarli. Perché Radio B-Side, in alcune occasioni, è anche l’occasione per mettersi al microfono e registrare un proprio pezzo rap.
Oggi, colma le distanze imposte dal fin troppo famoso virus, portando la web radio nelle case dei ragazzi e nelle nostre con il format #BSideSongs: storie su canzoni che avrebbero dovuto essere solo il lato B dei dischi più famosi.

 

Vuoi partecipare a Radio B-Side?

Vuoi partecipare anche tu a questo progetto web-radiofonico? Terminato questo periodo di distacco forzato, il Centro di Aggregazione B-Side ti aspetta in ?via Giuseppe Belloni 30, Roma (Municipio VII).

Intanto…

Ascolta “#AltaFrequenza” e i primi podcast di Radio B-Side su Spreaker.

 

A Roma sud, con PonteRadio

Attendiamo con curiosità e fiducia i primi podcast della web radio del Centro di Aggregazione Pontedincontro. Anche di loro abbiamo già parlato nel blog.

Vivere ai Ponti, lavorare con i ragazzi ai Ponti del Laurentino 38, è un’esperienza umana che aspetta di essere condivisa. La radio è anche un modo per trovare nuove strategie di relazione, come ci ha raccontato Ilaria, educatrice di Pontedincontro. Ed è per questo che abbiamo puntato sulle web radio con #AltaFrequenza.

Presto, aggiornamenti arriveranno anche da Roma sud!

Si approfondisce prima della registrazione

 

Vuoi partecipare a PonteRadio?

Il venerdì è il giorno della web radio a Pontedincontro! Attendiamo il momento in cui potremo di nuovo uscire di casa per ritrovarci in ?via Orio Vergani 5, Roma (Municipio IX).

 

Radio BITT, la web radio di Batti il Tuo Tempo

Si torna a registrare a Batti il Tuo Tempo! Online su Radio daSud anche i loro primi podcast, realizzati durante la quarantena.

Questo CAG nel Municipio VII di Roma ha già avuto, in passato, uno studio di registrazione per far esprimere i propri ragazzi con la musica. Poi il sogno: averne uno nuovo, nella propria sede a due passi da Cinecittà.

web radio Batti il Tuo TempoSi sono rimboccati le maniche, hanno rimesso a nuovo una stanzetta del proprio Centro. L’hanno ridipinta, arredata, addobbatta, attrezzata. Un magnifico lavoro che ora è una nuova postazione web radio, grazie ad #AltaFrequenza.

Tutto è nuovo, quindi. Anche e soprattutto i progetti di ragazze e ragazzi. Qualcuno di loro approccia per la prima volta con il microfono. Altri hanno trovato finalmente l’opportunità di esprimersi e creare qualcosa di proprio sin dalla redazione dei testi.

 

Liberi di sperimentare

Anis cura questo spazio e questi momenti creativi. Custodisce il silenzio attorno alla sala e la libera espressione attorno al microfono.

Ragazzi come Riccardo ed Elisa hanno colto questa opportunità e si mettono subito all’opera. La fortuna non li ha aiutati: pochi giorni dopo un decreto ci ha giustamente chiesto di rimanere a casa per un po’… Ma durante quella loro prima trasmissione insieme avevano fogli pieni di idee e tanta voglia di parlarne. Sono meravigliosamente a loro agio e Riccardo monta personalmente il loro podcast. Sembra che facciano radio da sempre, ma per Elisa è il primo giorno.

 

Davanti al microfono acceso hanno discusso della possibilità e della libertà di organizzare iniziative a scuola. Si potrebbe parlare di “partecipazione al quadrato“. Prendono possesso di uno spazio in cui esprimersi, manifestando la propria voglia di esprimersi e partecipare alla vita culturale del proprio Istituto.
Un’ulteriore prova del fatto che, per contrastare la povertà educativa, uno degli strumenti migliori può essere proprio un podcast.

Il loro podcast sulla partecipazione studentesca è online!

 

Vuoi fare web radio con Batti il Tuo Tempo?

Il giovedì è il giorno della settimana dedicato alla web radio di Batti il Tuo Tempo! Ma puoi conoscere e frequentare i ragazzi del CAG ogni pomeriggio in ?via Marco Dino Rossi 9, Roma (Municipio VII).

 

Se vuoi vuoi saperne di più su #AltaFrequenza, seguici su Facebook e iscriviti alla newsletter.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Scambio europeo di buone pratiche con gli adolescenti

di

Abbiamo incontrato tre progetti della rete Generation Europe per uno scambio europeo di buone pratiche

Anno scolastico 2020/21. Ecco cosa ci aspetta

di

L'anno scolastico 2020/21 sarà il terzo e ultimo anno di progetto per #AltaFrequenza. Ecco le attività nei Poli educativi di Roma

Sperimentare una scuola radicata sul territorio

di

Come arginare l'abbandono scolastico coinvolgendo il territorio? Ecco i 6 modi con i quali #AltaFrequenza vuole sperimentare una nuova scuola