Una nuova sfida

di

Mi chiamo Liliana, sono un’operatrice dell’Associazione Teatro Labrys e da quest’anno mi occupo di gestire l’Officina “Terra che emoziona – Teatro Emozione”. Opero in 3 classi dell’Istituto Comprensivo Monte San Giovanni Campano 1 nella provincia di Frosinone. Verso la fine di Ottobre mi è stato proposto di gestire l’officina in presenza nel pieno rispetto delle norme anti-Covid dell’istituto.
Pronta ad accogliere questa nuova sfida, subito nella mia mente hanno iniziato ad agitarsi mille domande:
– Riusciranno questi ragazzi a recitare una battuta teatrale con una mascherina davanti alla bocca?
– Riusciranno questi ragazzi a lavorare sul controllo del loro corpo pur dovendo restare seduti su una sedia, senza potersi muovere nello spazio?
– Riusciranno questi ragazzi a divertirsi e a trovare nel teatro un’occasione di apprendimento tramite il gioco, nonostante tutte le regole e le proibizioni previste?
Riuscirò io come operatrice a farmi vicina a questi giovani pur dovendo stare loro distante?

Ad ottobre non riuscivo a trovare una risposta a tutte queste domande. L’unico modo per trovarle era provarci ed è così che è iniziata questa nuova, bellissima avventura. Adesso è già marzo, le Officine di Teatro sono partite da diversi mesi, ed io non posso che essere soddisfatta dei risultati raggiunti. I ragazzi si sono tutti appassionati al teatro, sono riusciti a tramutare la difficoltà della mascherina in una risorsa.  Più difficile è  farsi udire con una mascherina, per cui dovendo sforzarsi sempre di più e nel farlo sono migliorati molto nell’impostazione e nel volume della voce.

Il fatto di dover stare tutti i giorni fermi sulla sedia, senza potersi alzare ed interagire coi compagni, ha dato un valore aggiunto all’officina di Teatro. A quelle due ore in cui era FINALMENTE possibile imparare giocando e divertendosi un pò.
Ed è così che spesso mi veniva rivolta questa domanda da quasi tutti i ragazzi coinvolti: “Professoressa, se dovessero chiudere la scuola possiamo continuare l’officina di teatro anche a distanza?” Ed oggi quel momento forse è arrivato, da pochi giorni Monte San Giovanni Campano, a causa della diffusione del contagio, è diventata zona rossa ed i ragazzi della scuola media hanno iniziato la Didattica A Distanza.

Spero tanto, in accordo con l’Istituto, di poter esaudire il loro desiderio e di poter continuare l’officina in DAD, visto che per il momento non è più possibile farlo in presenza. Continuare comunque a portare avanti questa nuova sfida.

Liliana Zanghì
Operatrice Associazione Teatro Labrys

 

Di Teatro Labrys potrebbe piacerti anche: Il teatro non si ferma. 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tutoring Digitale: un’iniziativa di Officine Psicologiche per supportare l’apprendimento a distanza.

di

I tempi che stiamo vivendo stanno affaticando l’apprendimento di tanti ragazzi, soprattutto nel tira e molla presenza-DAD che stiamo vivendo. Più colpiti...

A Boville: teatro, sport, musica e antichi mestieri.

di

Si è svolto l’8 Giugno scorso l’evento la T.E.R.R.A. si racconta – crescere in musica presso l’Istituto Comprensivo di Boville Ernica (Fr)....

L’Officina per genitori e studenti.

di

Una nuova attività per le regioni coinvolte con il progetto T.E.R.R.A.: “TALENTI EMPOWERMENT RISORSE E RETE PER GLI ADOLESCENTI – selezionato da...