Una nuova sfida

di

Mi chiamo Liliana, sono un’operatrice dell’Associazione Teatro Labrys e da quest’anno mi occupo di gestire l’Officina “Terra che emoziona – Teatro Emozione”. Opero in 3 classi dell’Istituto Comprensivo Monte San Giovanni Campano 1 nella provincia di Frosinone. Verso la fine di Ottobre mi è stato proposto di gestire l’officina in presenza nel pieno rispetto delle norme anti-Covid dell’istituto.
Pronta ad accogliere questa nuova sfida, subito nella mia mente hanno iniziato ad agitarsi mille domande:
– Riusciranno questi ragazzi a recitare una battuta teatrale con una mascherina davanti alla bocca?
– Riusciranno questi ragazzi a lavorare sul controllo del loro corpo pur dovendo restare seduti su una sedia, senza potersi muovere nello spazio?
– Riusciranno questi ragazzi a divertirsi e a trovare nel teatro un’occasione di apprendimento tramite il gioco, nonostante tutte le regole e le proibizioni previste?
Riuscirò io come operatrice a farmi vicina a questi giovani pur dovendo stare loro distante?

Ad ottobre non riuscivo a trovare una risposta a tutte queste domande. L’unico modo per trovarle era provarci ed è così che è iniziata questa nuova, bellissima avventura. Adesso è già marzo, le Officine di Teatro sono partite da diversi mesi, ed io non posso che essere soddisfatta dei risultati raggiunti. I ragazzi si sono tutti appassionati al teatro, sono riusciti a tramutare la difficoltà della mascherina in una risorsa.  Più difficile è  farsi udire con una mascherina, per cui dovendo sforzarsi sempre di più e nel farlo sono migliorati molto nell’impostazione e nel volume della voce.

Il fatto di dover stare tutti i giorni fermi sulla sedia, senza potersi alzare ed interagire coi compagni, ha dato un valore aggiunto all’officina di Teatro. A quelle due ore in cui era FINALMENTE possibile imparare giocando e divertendosi un pò.
Ed è così che spesso mi veniva rivolta questa domanda da quasi tutti i ragazzi coinvolti: “Professoressa, se dovessero chiudere la scuola possiamo continuare l’officina di teatro anche a distanza?” Ed oggi quel momento forse è arrivato, da pochi giorni Monte San Giovanni Campano, a causa della diffusione del contagio, è diventata zona rossa ed i ragazzi della scuola media hanno iniziato la Didattica A Distanza.

Spero tanto, in accordo con l’Istituto, di poter esaudire il loro desiderio e di poter continuare l’officina in DAD, visto che per il momento non è più possibile farlo in presenza. Continuare comunque a portare avanti questa nuova sfida.

Liliana Zanghì
Operatrice Associazione Teatro Labrys

 

Di Teatro Labrys potrebbe piacerti anche: Il teatro non si ferma. 

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Veroli uno spettacolo teatrale per dire NO a inquinamento e criminalità.

di

Il Teatro Labrys porta in scena “Buongiorno Terra dei fuochi” con i ragazzi del Comprensivo 2 di Veroli. Grande soddisfazione per la...

Spettacoli in cantiere col Teatro Labrys

di

Il Teatro Labrys programma spettacoli in cantiere per il nuovo anno scolastico. Il progetto T.E.R.R.A. con la sua officina “Terra che emoziona”...

1° Meeting del Progetto T.E.R.R.A a Frosinone: “È bello sentirsi parte di qualcosa di più grande!”

di

Formazione, condivisione e unione per il primo appuntamento tra partner del progetto T.E.R.R.A. a Frosinone. Giovedì 13 e Venerdì 14 Dicembre si...