Una nuova sfida

di

Mi chiamo Liliana, sono un’operatrice dell’Associazione Teatro Labrys e da quest’anno mi occupo di gestire l’Officina “Terra che emoziona – Teatro Emozione”. Opero in 3 classi dell’Istituto Comprensivo Monte San Giovanni Campano 1 nella provincia di Frosinone. Verso la fine di Ottobre mi è stato proposto di gestire l’officina in presenza nel pieno rispetto delle norme anti-Covid dell’istituto.
Pronta ad accogliere questa nuova sfida, subito nella mia mente hanno iniziato ad agitarsi mille domande:
– Riusciranno questi ragazzi a recitare una battuta teatrale con una mascherina davanti alla bocca?
– Riusciranno questi ragazzi a lavorare sul controllo del loro corpo pur dovendo restare seduti su una sedia, senza potersi muovere nello spazio?
– Riusciranno questi ragazzi a divertirsi e a trovare nel teatro un’occasione di apprendimento tramite il gioco, nonostante tutte le regole e le proibizioni previste?
Riuscirò io come operatrice a farmi vicina a questi giovani pur dovendo stare loro distante?

Ad ottobre non riuscivo a trovare una risposta a tutte queste domande. L’unico modo per trovarle era provarci ed è così che è iniziata questa nuova, bellissima avventura. Adesso è già marzo, le Officine di Teatro sono partite da diversi mesi, ed io non posso che essere soddisfatta dei risultati raggiunti. I ragazzi si sono tutti appassionati al teatro, sono riusciti a tramutare la difficoltà della mascherina in una risorsa.  Più difficile è  farsi udire con una mascherina, per cui dovendo sforzarsi sempre di più e nel farlo sono migliorati molto nell’impostazione e nel volume della voce.

Il fatto di dover stare tutti i giorni fermi sulla sedia, senza potersi alzare ed interagire coi compagni, ha dato un valore aggiunto all’officina di Teatro. A quelle due ore in cui era FINALMENTE possibile imparare giocando e divertendosi un pò.
Ed è così che spesso mi veniva rivolta questa domanda da quasi tutti i ragazzi coinvolti: “Professoressa, se dovessero chiudere la scuola possiamo continuare l’officina di teatro anche a distanza?” Ed oggi quel momento forse è arrivato, da pochi giorni Monte San Giovanni Campano, a causa della diffusione del contagio, è diventata zona rossa ed i ragazzi della scuola media hanno iniziato la Didattica A Distanza.

Spero tanto, in accordo con l’Istituto, di poter esaudire il loro desiderio e di poter continuare l’officina in DAD, visto che per il momento non è più possibile farlo in presenza. Continuare comunque a portare avanti questa nuova sfida.

Liliana Zanghì
Operatrice Associazione Teatro Labrys

 

Di Teatro Labrys potrebbe piacerti anche: Il teatro non si ferma. 

Regioni

Ti potrebbe interessare

VIDEO – spettacolo “L’essenziale è invisibile agli occhi” una sfida vinta.

di

Una sfida vinta grazie al teatro con lo spettacolo dei ragazzi del Bragaglia! Mi chiamo Liliana Zanghì, sono l’operatrice dell’Associazione “Teatro Labrys”...

Officine Psicologiche: un viaggio nella T.E.R.R.A. verso una nuova vicinanza.

di

Durante il periodo del lockdown nell’impossibilità di essere fisicamente presente all’interno delle scuole coinvolte nel progetto T.E.R.R.A, l’Associazione di Promozione Sociale Officine...

Arriva … Pinocchio!

di

Grande attesa per gli spettacoli di “Pinocchio” di fine anno, previsti dalle officine della T.E.R.R.A. . Le esibizioni sono realizzate dagli studenti...