Crescere giocando con Teatro Labrys di Frosinone.

di

Crescere giocando: da Frosinone l’Officina che Emoziona con il Teatro Labrys.

Nella Regione Lazio ormai da alcune settimane abbiamo attivato, in ben 8 istituti scolastici del territorio, le officine previste nell’ambito del Progetto T.E.R.R.A. Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescenti, un progetto selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI avente come obiettivo primario il contrasto alla povertà educativa minorile. 
Per conto dell’Associazione “Teatro Labrys”, io mi sto occupando dell’officina di teatro Terra che emoziona, all’interno dell’Istituto Superiore Bragaglia di Frosinone. L’impatto iniziale con la classe che mi è stata affidata è stato molto forte, essendo una classe particolare ovvero composta da soli maschi.
E’ così che qualche settimana fa è partita la sfida: “riusciranno questi ragazzi ad aprirsi, collaborare ed a uscire dalla loro comfort zone mettendosi in gioco?”

I primi risultati sono stati incredibili. Dopo un’iniziale introduzione sul progetto, ci siamo ritrovati tutti in cerchio per presentarci e conoscerci. Ogni ragazzo infatti aveva ricevuto la consegna di andare in centro e di lanciare in maniera creativa il proprio nome. Subito dopo, sarebbe stato ripetuto in coro da tutti gli altri. E’ così che Alberto sente il proprio nome ripetuto in coro. Subito dopo, racconta di aver provato un’incredibile emozione perché, per la prima volta nella sua vita, aveva sentito qualcuno chiamarlo per nome. Cosa che né i docenti né i suoi genitori avevano mai fatto.  Negli esercizi successivi di teatro che emoziona, i ragazzi hanno cominciato a buttarsi, sperimentando lo spirito di gruppo e la fiducia. Sia in sé stessi che nei compagni vicini.

La riscoperta della loro parte bambina, la possibilità di poter giocare e divertirsi senza la paura del giudizio degli altri. Pensare che nemmeno qualche minuto prima, Federico aveva definito quella odierna una brutta giornata. Alla notizia che in realtà era il giorno del suo diciassettesimo compleanno, subito scoppia un augurio di gruppo. Tutti i ragazzi cominciano in coro a battere le mani e a cantare “Tanti Auguri” senza alcuna vergogna. Grazie a quest’occasione hanno sperimentato la reale possibilità di essere sé stessi. Così a poco a poco viene fuori anche Saverio, il più timido della classe. Il quale usando per la prima volta in maniera decisa la sua voce, scatena un’ incredibile reazione da parte dei ragazzi. I quali nel sentirla, rimangono sconvolti dicendo ripetutamente di non aver mai udito così a pieno la voce di questo loro compagno. Tanto da non riuscire a riconoscerla.

Alla fine di ogni incontro, sono solita fare un giro di chiusura chiedendo ai ragazzi di descrivere con una sola parola l’emozione più importante che hanno provato. Ancora una volta a creare scalpore è Saverio. Dicendo di aver provato gioia, scatena l’entusiasmo delle docenti che alla fine dell’incontro dicono di aver assistito ad un vero e proprio miracolo. Ho visto sbocciare un ragazzo che è sempre stato ermeticamente chiuso a causa della sua timidezza.

Cosa dire? Questo è solo l’inizio di una sola delle 8 officine di terra che emoziona, previste all’interno di uno degli 8 istituti. Istituti scolastici che si trovano all’interno di una delle 7 regioni coinvolte nel Progetto.
Chissà quanti altri miracoli dovranno ancora avvenire, per scoprirlo continuate a seguirci, continuate a seguire il PROGETTO T.E.R.R.A (Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescenti) .


Liliana Zanghì

Officina terra che emoziona – Teatro Labrys

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le parole omografe – Teatro Labrys #3

di

Con Teatro Labrys, scopriamo in questa terza video lezione: le parole omografe! In questo periodo il Progetto T.E.R.R.A. sta operando con l’apprendimento a distanza,...

Arriva … Pinocchio!

di

Grande attesa per gli spettacoli di “Pinocchio” di fine anno, previsti dalle officine della T.E.R.R.A. . Le esibizioni sono realizzate dagli studenti...

Proverbi e Scioglilingua. Teatro Labrys #7

di

Col Teatro Labrys, scopriamo in questa settima la video lezione: Proverbi e Scioglilingua! Grazie all’operatrice del Teatro Labrys, Liliana Zanghì, gli esercizi...