Crescere con l’arte.

di

Foto di: Florencia Potter

Sono Antonio La Gamba, svolgo l’attività di artista come scultore, pittore, ceramista, e collaboro con il Sistema Bibliotecario Vibonese per le officine del progetto TERRA nel liceo linguistico Capialbi e nel liceo scientifico Berto di Vibo Valentia. Le officine di cui mi occupo, arte e mestieri, vedono la partecipazione di un bel numero di ragazzi appassionati e affascinati a costruire con le loro mani e con la loro intelligenza piccoli oggetti artistici, disegni, ceramiche e a decorarle.

L’attività dell’officina si svolge all’interno della scuola, nella mia bottega Limen, dove svolgo la mia attività di artista e presso la biblioteca del Sistema Bibliotecario Vibonese, per gli approfondimenti e per visionare le opere dei grandi artisti del passato e contemporanei.

Nell’anno del Covid il mio rapporto con i ragazzi è stato mediato dai video che ho prodotto e da interazioni con loro mediante piattaforma. E’ stata una sfida per tutti noi, ma alla fine la nostra attività è proseguita e ha raggiunto le sue finalità.

Penso che nel futuro questa modalità di lavoro e di apprendimenti potrebbe dare buoni frutti, perché allarga di molto i confini in cui ci si può muovere, per esempio permettendo visite virtuali ai grandi musei del mondo, visionando grandi esperienze artistiche, intervistando personaggi e critici.

A tutti i ragazzi vorrei dire che di affrontare la vita con coraggio, le sfide aiutano a crescere e anche le cose negative possono diventare un’opportunità, specie nell’arte.

Di: Antonio La Gamba
Sistema Bibliotecario Vibonese<

foto in copertina:  Florencia Potter by Unsplash

Ti potrebbe interessare anche: A COSA PENSI SE DICO CIRCO?

Regioni

Ti potrebbe interessare

La didattica a distanza per un cambiamento radicale.

di

In questa lunga e complessa transizione, dopo i mesi di “chiusura”, a causa del diffondersi della pandemia Covid 19, ora che stiamo...

Sportello di ascolto psicologico

di

Anche quest’anno è attivo lo sportello di ascolto psicologico, l’officina dedicata ai genitori e agli studenti degli istituti coinvolti nel progetto T.E.R.R.A...

In viaggio con TERRA: il racconto dello studente Vincenzo Nesci

di

In viaggio con il Progetto T.E.R.R.A.: il racconto di crescita e conoscenza dello studente Vincenzo Nesci, tenuto in merito alla collaborazione fra...