DIFENDERSI DALLA INFODEMIA, QUANTO DALLA PANDEMIA.

di

Foto di copertina scattata prima dell'emergenza Covid-19

“Come facciamo a chiudere il numero del giornalino?”. La domanda sulla chat che coordina il laboratorio di comunicazione del Liceo Dè Andrè di Brescia rimbalza di studente in studente. Le scuole chiudono per Covid proprio quando dovremmo chiudere il nostro primo numero.
“Tranquilli, come siamo in contatto adesso, lo saremo nelle prossime settimane. Voi chiudete i pezzi e in attesa di tornare in classe parleremo d’altro”. “Di cosa?” domandano mostrando quella dote fondamentale, la curiosità, che fa la differenza proprio nel giornalismo. “Avete presente la pandemia in atto? Bene, noi parleremo della infodemia, che ci pervade quanto questo maledetto virus”.

Inondati di notizie diffuse senza alcun controllo, contraddittorie, se non addirittura false, ripartiamo dalle basi che avevamo espresso con tanta teoria e poca pratica: la differenza tra un fatto e un’ opinione, come verificare una fonte, scovare un clickbait.

Le lezioni a distanza diventano laboratori di analisi giornalistica. “Possiamo continuare comunque con questo lavoro anche in presenza?”. “Certo, proseguiamo. Ma non solo analizzando articoli, adesso siamo davvero pronti a scrivere consapevoli di che professione fondamentale e delicata sia il giornalismo. Ripartiamo, con o senza presenza!”

Di: Manuel Colosio
#terracheemoziona – Residenza IDRA
Foto di copertina scattata prima della pandemia emergenza Covid-19

LEGGI ANCHE:  Crescere con l’arte.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Bullismo, adozioni e uno speciale dedicato a De Andrè: così Voltalacarta prende il volo.

di

Maggio, l’ultimo mese del progetto, ha visto la redazione del giornalino scolastico Voltalacarta impegnata a tirare le fila su due fronti: da...

Perché la dizione e quando usarla. #2

di

Con Patrizia Volpe di Residenza IDRA, si apre la seconda video lezione di dizione e fonetica della nostra lingua Italiana. Le variazioni...

Report dell’attività svolta da IRASE 2021-2022

di

Report di IRASE Nazionale per l’annualità 2021-2022. Esordiva il 21 dicembre 2021 la corrente annualità di formazione docenti del Progetto T.E.R.R.A. (Talent...