Coordinamento organizzativo Progetto TERRA: formazione, attività innovative e imprenditorialità.

di

Il 12 ottobre 2022, si è svolto il coordinamento organizzativo del Progetto T.E.R.R.A. in modalità online. Meeting che ha coinvolto partner e scuole aderenti con un confronto dettagliato e molto partecipato.

In seguito ai saluti istituzionali di rito si sono toccati vari temi, ponendo l’accento sulle attività di formazione rivolte agli insegnanti da parte di IRASE Nazionale.  In questa fase di Progetto il target è molto focalizzato su insegnanti e genitori mentre le attività degli studenti sono sempre più consolidate. Fondamentale dunque risulta essere il coinvolgimento dei genitori con attività innovative promosse dal partner: Officine Psicologiche.

L’avvio del coordinamento organizzativo ha avuto seguito con la presentazione del corso online “Giovani e imprese: un nuovo modello relazionale”, prodotto dal Partner “Assoknowledge”  l’Associazione italiana dell’Education e del Knowledge di Confindustria. Si tratta di un corso della nostra piattaforma Learnworlds, costruito come percorso di orientamento al mondo dell’impresa e del lavoro.
Come funziona un’impresa? Come può aiutarmi a realizzare il meglio di me? Quali competenze e capacità sono ricercate oggi dalle imprese? Come scegliere l’impresa che può farmi crescere nel mio progetto di vita? Come affrontare il primo colloquio? – Solo solo alcune delle domande su cui riflettere nel percorso proposto.

Una sezione video interamente dedicata alle interviste fatte ad imprenditori di rilevanza nazionale, che  risponderanno alle domande delle ragazze e dei ragazzi del progetto T.E.R.R.A.
– Come si diventa imprenditori?
– Come può cambiare il mercato del lavoro nei prossimi anni?
– Come far coesistere gli obiettivi di profitto con un impegno di etica e responsabilità sociale?
Il coordinamento organizzativo affrontato in questa fase, ci ha permesso di confermare ancora una volta l’importanza della rete collaborativa dei nostri partner, per raggiungere tutti gli attori della Comunità Educante del Progetto T.E.R.R.A. .

Argomenti

Ti potrebbe interessare

FESTIVAL della T.E.R.R.A. a Brescia si festeggia con le Officine

di

Il progetto nazionale PROGETTO T.E.R.R.A. TALENTI EMPOWERMENT RISORSE E RETE PER GLI ADOLESCENTI – SELEZIONATO DA IMPRESA SOCIALE CON I BAMBINI NELL’AMBITO...

Corsa contro la fame: il festival del cuore.

di

L’anno scolastico 2020/2021 è iniziato con il pesante fardello del lungo ed estenuante lockdown precedente, della sperimentazione in DaD e con l’aggiunta...

“Play!…Talenti in gioco”, in arrivo a Frosinone Accademia della T.E.R.R.A.

di

“Play!…Talenti in gioco”, in arrivo i laboratori artistici di Accademia della T.E.R.R.A. “Fare arte è un modo per possedere il destino”, amava...