Musica popolare: una lezione speciale dalla Calabria.

di

Una video lezione sulla musica popolare calabrese, direttamente da Vibo Valentia, con l’associazione “Sistema Bibliotecario Vibonese”. Un approfondimento sull’organetto o fisarmonica diatonica in questo video di Gilberto Floriani, che ci spiega la storia, le origini e le caratteristiche tecniche.

Lʼorganetto o fisarmonica diatonica, nasce in Austria nel 1829 ed è uno strumento musicale appartenente alla famiglia degli aerofoni. Lʼorganetto, nel sud Italia ha parzialmente sostituito la zampogna, perché più pratico e maneggevole.

Allʼinterno dello strumento troviamo delle ance libere, sottili linguette di acciaio che con lʼaria del mantice producono il suono. Tra i vari modelli, quelli più utilizzati nella musica tradizionale calabrese sono l’organetto a 2 bassi e l’organetto a 8 bassi.

Lo strumento è composto da una tastiera melodica a bottoni che viene azionata dalla mano destra e dai bassi (accordi) azionati dalla mano sinistra. Una delle caratteristiche principali rispetto alla fisarmonica è quella di produrre due note diverse sullo stesso tasto.

Gilberto Floriani
Sistema Bibliotecario Vibonese

– – – – – – – – –

Progetto T.E.R.R.A. (Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescenti) è un progetto selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI avente come obiettivo primario il contrasto alla povertà educativa minorile. 

Segui le altre video lezioni:

Regioni

Ti potrebbe interessare

Officine Psicologiche: un viaggio nella T.E.R.R.A. verso una nuova vicinanza.

di

Durante il periodo del lockdown nell’impossibilità di essere fisicamente presente all’interno delle scuole coinvolte nel progetto T.E.R.R.A, l’Associazione di Promozione Sociale Officine...

Lo spot di TERRA del 1° meeting online

di

Pronti per sabato 27 giugno? Ecco lo spot del 1° meeting online del progetto TERRA. Nell’ambito del percorso progettuale T.E.R.R.A. un progetto...

La didattica a distanza per un cambiamento radicale.

di

In questa lunga e complessa transizione, dopo i mesi di “chiusura”, a causa del diffondersi della pandemia Covid 19, ora che stiamo...