Il controllo del corpo – Teatro Labrys #6

di

Col Teatro Labrys, scopriamo in questa sesta video lezione.
Grazie all’ operatrice del Teatro Labrys, Liliana Zanghì, gli esercizi laboratoriali dell’Officina “Terra che emoziona – Teatro emozione” per alcune scuole di Frosinone vanno avanti, aiutando i ragazzi a scoprire sempre di più come poter migliorare il proprio talento teatrale. Gli esercizi di oggi riguardano “il controllo del corpo”, fondamentale per poter raggiungere una buona presenza scenica, e soprattutto migliorare la propria coordinazione fisica. Esattamente come nei video precedenti, anche in questo video sono presenti esercizi utili non soltanto per una messa in scena teatrale, ma anche per la vita di tutti i giorni.

Segui la video lezione e cimentati con gli esercizi di teatro:

È fondamentale infatti per ognuno di noi, conoscere il proprio corpo ed averne un controllo tale da permetterci di poterlo utilizzare in maniera efficace. Tante volte assumiamo delle strane posture fisiche dettate dalla nostra timidezza, delle quali, nella maggior parte dei casi, non siamo nemmeno consapevoli. Avere un buon controllo del nostro corpo, ci aiuterà, pur anche in situazioni di disagio, a mantenere una postura elegante e ben salda tale da rappresentare un ottimo biglietto da visita per i nostri nuovi interlocutori.

1 Esercizio “Il burattino”

Step:
– immaginare i fili
– alzare il filo
– tagliare il filo
– abbandonare il corpo

Obiettivo:
– immaginazione
– controllo del corpo
– consapevolezza di ogni parte del corpo
– coordinamento fisico
– presenza scenica

2 Esercizio “Il pittore”

Step:
– immaginare un quadro
– disegnare col pennello
– scomporre le parti del corpo

Obiettivo:
– immaginazione
– controllo del corpo
– creatività
– coordinamento fisico
– presenza scenica

Di: Liliana Zanghì.

Segui la video lezione precedente di Teatro Labrys sul controllo della voce.

 

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK