Stress da Covid, superarlo a scuola insieme

di

Lo “stress da Covid”, chiamiamolo così, ha colpito in misure diverse tutti noi negli scorsi mesi, ed è tuttora presente. Un’indagine voluta dall’Ordine degli Psicologi ha preso come riferimento sintomi come insonnia, ansia, apatia e irritabilità e ha rilevato che più del 60% degli italiani ne ha sofferto.

I dati si riferiscono alla prima ondata della pandemia. Ma con modalità diverse, l’esperienza traumatica continua, e ci sono richiesti continui adattamenti anche nelle situazioni più familiari. Come, per molti di noi, la scuola.

Nell’ambito del Progetto Stelle di Periferie, gli Psicologi dell’Emergenza del Centro Alfredo Rampi hanno messo a punto delle proposte sia per gli insegnanti che per gli studenti delle scuole coinvolte dal progetto. L’obiettivo è accompagnarli ad attivare tutte le proprie risorse per superare lo stress legato alle esperienze vissute.

Lasciare i ragazzi esprimersi per attribuire un senso all’evento

Oggi, ad esempio, sono iniziati gli incontri on-line dedicati alle classi. Ragazze e ragazzi ritrovano lo stesso team che gli scorsi anni, nell’ambito del progetto, si occupava delle attività di Conoscenza e Mappatura del Rischio. L’obiettivo degli operatori – rimodulato sulla nuova situazione – è sentire come i ragazzi stanno ed eventualmente chiudere un percorso che era stato interrotto.

Ogni incontro dura circa 2 ore e prevede uno spazio di confronto e condivisione, con attività coinvolgenti. Si tratta di fare emergere il senso che ogni ragazza e ogni ragazzo ha dato alla situazione vissuta. Questa comprensione li aiuta a crescere e nel contempo a trovare risposte costruttive, sia come singolo che come gruppo classe, di fronte allo stress subito.

Nel frattempo, lo scorso giovedì 26 novembre le cinque scuole coinvolte dal progetto sono state invitate a partecipare a un Webinar. Il titolo era I nuovi adattamenti della Scuola al tempo del Covid: una proposta di formazione/condivisione per insegnanti.

Il webinar è stato un momento in cui gli insegnanti hanno condiviso le loro difficoltà ma anche le loro buone pratiche. Nel contempo, gli psicologi dell’emergenza Daniele Biondo e Michele Grano hanno suggerito chiavi di lettura e strumenti per contenere lo stress espresso da ragazze e ragazzi, e per affiancarli al meglio con le nuove metodologie in uso.

Al webinar seguiranno altri incontri on-line per gli insegnanti. Oltre ad alcune proposte di partenza suggerite dagli esperti di Stelle di Periferie, come già accennato su questo blog, gli incontri cercheranno di rispondere alle specificità delle scuole e dei territori.

 

Foto: Max Fischer – pexels

Regioni

Ti potrebbe interessare

Quando la tecnologia aiuta a socializzare

di

Queste giornate sono piene di nuove esperienze per molti di noi. Feste di compleanno e lezioni in classe su Zoom, aperitivi e...

Da studenti delle periferie a sperimentatori di cittadinanza attiva

di

Ancora nel 2017 l’Italia risultava al quarto posto in Europa per dispersione scolastica, ma, come sappiamo, da qualche anno è in corso...

L’IIS Lattanzio va in tv

di

La trasmissione Spazio Libero di Rai 3 venerdì 15 novembre è stata dedicata ai progetti contro la povertà educativa. L’ospite infatti era...