Articoli di Fondazione Mondo Digitale

Mutamenti imprevedibili? Serve il quoziente xq

“[…] Va bene valutare le scuole per quanto sanno sviluppare l’iq, il quoziente d’intelligenza di chi apprende, va bene tener conto dell’eq,...

RadioIncolla, la tecnologia dell’ascolto in movimento

Dopo quattro lunghi e intensi mesi siamo tornati con il nostro studio di registrazione diffuso sul territorio: RadioIncolla, podcast comunitario che raccoglie...

Le persone che fanno la scuola non sono viaggiatori in metropolitana

Come scriveva Tullio de Mauro qualche anno fa (Buona la scuola se eccelle chi insegna, Internazionale, 2016) per intendere la scuola “bisogna...

Coloriamo il futuro. Al naturale

A marzo iniziavamo a parlare della scuola e delle attività delle Palestre dell’Innovazione ai tempi del Covid-19. Sono passati oltre ottanta giorni...

La scuola in emergenza fa rete a distanza

È passato un po’ di tempo dal primo webinar che ha coinvolto i docenti del progetto OpenSPACE. Era il 13 marzo e...

RadioIncolla, voci e storie per stare insieme

L’abbiamo chiamato RadioIncolla ma in realtà è un podcast comunitario, che raccoglie voci e storie per stare insieme, per rimanere vicini, anzi...

A scuola di inclusione con l’Intelligenza Artificiale

Dopo il successo degli scorsi webinar, gli incontri virtuali con gli insegnanti della rete OpenSPACE proseguono. Martedì 31 marzo è stata la...

La didattica nelle fabbriche dell’impossibile

In piena emergenza coronavirus la scuola si fa tra le mura domestiche e, per chi ha più risorse, anche online. Con l’Italia...

#iostudioinsieme, le periferie si incontrano in rete

“La scuola, come diritto all’istruzione secondo la nostra Costituzione è aperta a tutti, anche quando è chiusa per il bene di tutti”,...

OpenSpace