La scuola in emergenza fa rete a distanza

di

È passato un po’ di tempo dal primo webinar che ha coinvolto i docenti del progetto OpenSPACE. Era il 13 marzo e ancora non avevamo piena consapevolezza di cosa significasse convivere con il coronavirus che ha cambiato le nostre vite.
Modalità e ritmi della nostra quotidianità sono stati stravolti senza preavviso. Chiamano “resilienza” la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare adeguatamente la propria vita in caso di difficoltà. Chi è resiliente coglie opportunità anche nei momenti peggiori. Ed è questo che ha fatto la scuola.

Gli insegnanti in prima fila si sono rimboccati le maniche, sono rimasti connessi fino a tarda notte per imparare a usare le piattaforme digitali a molti poco familiari, ma unica alternativa per rimanere accanto ai propri alunni nell’emergenza. Un legame virtuale che lezione dopo lezione, o meglio webinar dopo webinar, si è rafforzato sempre di più permettendo alla scuola di fare passi da gigante nella trasformazione digitale.

Quasi impossibile, però, coinvolgere tutti gli studenti, soprattutto nelle periferie. È quanto ci raccontano due focal point, Eleonora Scrivo e Silvana Lodico.
La prima opera nella città di Reggio Calabria ed è una risorsa del dipartimento programmi unità Gender & Economic Justice di Action Aid. La seconda lavora a Palermo ed è educatrice per il progetto “Varcare la soglia” della cooperativa L’Albero della Vita.
Le abbiamo raggiunte al telefono e con noi hanno condiviso dubbi, criticità ma anche i primi successi.

Ascolta “Fare rete, a distanza” su Spreaker.

Ascolta “Mai più impreparati” su Spreaker.

Ti potrebbe interessare

Mutamenti imprevedibili? Serve il quoziente xq

di

“[…] Va bene valutare le scuole per quanto sanno sviluppare l’iq, il quoziente d’intelligenza di chi apprende, va bene tener conto dell’eq,...

OpenSpace ai tempi dell’emergenza Covid19

di

In risposta alle conseguenze dell’emergenza sanitaria sulle comunità educanti, il progetto OpenSpace, con l’impegno di tutto il partenariato, riadatta molte delle proprie...

Report Assemblea: Ribilanciare competenze

di

Con questo post iniziamo una serie di sette articoli che presentano sinteticamente i lavori dell’Assemblea annuale del progetto OpenSpace, realizzata il 12...