RadioIncolla, voci e storie per stare insieme

di

L’abbiamo chiamato RadioIncolla ma in realtà è un podcast comunitario, che raccoglie voci e storie per stare insieme, per rimanere vicini, anzi proprio “incollati”,  mentre sono in vigore le misure che impongono il distanziamento sociale per evitare la diffusione del Covid-19.

Della radio ci piace l’idea della trasmissione, delle frequenze, la possibilità di raggiungere chiunque. Una voce che stabilisce un contatto, che incolla, ovunque.

Nella nostra RadioIncolla possono prendere la parola tutti, ma proprio tutti, i protagonisti del progetto OpenSpace, come parte di un’unica comunità che dà vita a un originale racconto corale.

Ci scambiamo veloci whatsappaudio con un filo conduttore, lanciato di volta in volta. Poi “incolliamo” tutte le voci in una sorta di notiziario che racconta cosa avviene nelle nostre giornate, dalla periferia di Milano a quella di Palermo.

Il montaggio è di Fiammetta Castagnini, che alla passione per il media radiofonico unisce anche un master sull’ingegneria del suono. Così tra una voce e l’altra non mancherà qualche effetto speciale…

Curiosi? La nostra parola d’ordine è #iostudioinsieme.

 

Ecco la prima puntata dedicata a #iorestoacasa

Ascolta “RadioIncolla” su Spreaker.

 

 

Ti potrebbe interessare

Prove di regia con “talenti inconsapevoli”

di

Nella sua prima settimana a Bari Fiammetta Castagnini, formatrice della Fondazione Mondo Digitale, ha incontrato cinque classi prime dell’istituto comprensivo B. Grimaldi...

Coloriamo il futuro. Al naturale

di

A marzo iniziavamo a parlare della scuola e delle attività delle Palestre dell’Innovazione ai tempi del Covid-19. Sono passati oltre ottanta giorni...

Report Assemblea: Scuole Comuni

di

Obiettivo della sessione Identificare possibili azioni comuni tra scuole e enti locali, per affrontare alcune delle sfide dell’educazione nell’attuale situazione Principali proposte...