RadioIncolla, voci e storie per stare insieme

di

L’abbiamo chiamato RadioIncolla ma in realtà è un podcast comunitario, che raccoglie voci e storie per stare insieme, per rimanere vicini, anzi proprio “incollati”,  mentre sono in vigore le misure che impongono il distanziamento sociale per evitare la diffusione del Covid-19.

Della radio ci piace l’idea della trasmissione, delle frequenze, la possibilità di raggiungere chiunque. Una voce che stabilisce un contatto, che incolla, ovunque.

Nella nostra RadioIncolla possono prendere la parola tutti, ma proprio tutti, i protagonisti del progetto OpenSpace, come parte di un’unica comunità che dà vita a un originale racconto corale.

Ci scambiamo veloci whatsappaudio con un filo conduttore, lanciato di volta in volta. Poi “incolliamo” tutte le voci in una sorta di notiziario che racconta cosa avviene nelle nostre giornate, dalla periferia di Milano a quella di Palermo.

Il montaggio è di Fiammetta Castagnini, che alla passione per il media radiofonico unisce anche un master sull’ingegneria del suono. Così tra una voce e l’altra non mancherà qualche effetto speciale…

Curiosi? La nostra parola d’ordine è #iostudioinsieme.

 

Ecco la prima puntata dedicata a #iorestoacasa

Ascolta “RadioIncolla” su Spreaker.

 

 

Ti potrebbe interessare

Coloriamo il futuro. Al naturale

di

A marzo iniziavamo a parlare della scuola e delle attività delle Palestre dell’Innovazione ai tempi del Covid-19. Sono passati oltre ottanta giorni...

Le voci di OpenSpace | “Si dorme poco”

di

Storie e testimonianze di chi vive in prima linea sul territorio  In questi giorni difficili anche il progetto OpenSpace, che si rivolge ad...

Report Assemblea: Non mi abbandonare!

di

Obiettivo della sessione Comprendere quali azioni interne ed esterne alla scuola devono essere messe in atto per contrastare l’abbandono scolastico e intercettare...