Come hai vissuto e affrontato la tua Selva Oscura?

di

Come hai vissuto e affrontato la tua Selva Oscura?

Gli alunni Virginia, Giulia, Lorenzo ed Eleonora Manitto (con la collaborazione di Leonardo nella proposta delle domande) della classe 1G della Scuola secondaria di I grado “M. D’Azeglio” di Genova (facente parte dell’I.C. Molassana e Prato di Genova) hanno replicato in questo video.

La Selva Oscura è rappresentata da periodi di ansia e panico, nulla che possa rassicurare o calmare. Un posto sconosciuto pieno di insidie dove è facile perdersi, in cui ci si sente molto soli.

E’ capitato di smarrire la diritta via con il cambiamento dato dal passaggio alle scuole medie, con più compiti, tensione e voti più bassi.

Per fortuna ci sono stati diversi Virgilio ad aiutare i ragazzi: i genitori, gli amici, anche i compagni di scuola che hanno aiutato i più deboli a studiare insieme per superare le difficoltà.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Quella volta in cui ho perso per davvero la diritta via

Era l’estate del 2017 quando andai in vacanza con i miei genitori a Peschici. Un giorno eravamo in spiaggia e feci amicizia con un bambino di nome Alessio.

Partire oppure rimanere a casa per cercare Bianchina: la mia decisione

L’anno scorso, una mattina d’estate, appena sveglia, andai in giardino per giocare con la mia gattina di nome Bianchina, ma non mi rispose.

Sono uscita dalla selva oscura grazie alla scrittura e alla chitarra

Devo ammettere, però, che i miei sentimenti felici erano offuscati dalla tristezza e consapevolezza che non sarei potuta uscire con i miei amici.