E’ bello confrontarsi con gli altri, soprattutto se si tratta di tuoi pari

di

Melissa, 10 anni

Anche io, come tutti, ho i miei dubbi, le mie fragilità, i miei problemi ed infine anche i miei desideri; inoltre, ci sono momenti in cui mi sento completamente felice ed altri invece, in cui mi sento triste, soprattutto in questo periodo di lockdown che noi tutti stiamo vivendo.

Nei miei momenti no, tendo a chiudermi in me stessa ma, nell’ ultimo periodo sto cercando di cambiare i miei modi di fare dialogando molto con i miei genitori ma alle volte anche con mio cugino e con la mia migliore amica, miei coetanei.

A loro confido anche i miei desideri, ciò che vorrei fare in futuro e vorrei, ed è bello confrontarsi con gli altri, soprattutto se si tratta di tuoi pari.

Con il tempo anche grazie all’educazione dei miei genitori, ho compreso l’importanza del dialogo e dell’ascolto ma, soprattutto, quanto sia fondamentale esternare i propri problemi e le proprie fragilità, accettando consigli ma anche giudizi e pareri altrui, poiché anch’essi aiutano a crescere.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dante e la selva oscura raccontati dai bambini

"Mi sono sentito un po' smarrito e confuso il primo giorno di scuola elementare. Per me era tutto nuovo e non conoscevo nessuno" (Giovanni). È uno dei racconti dell'ebook della classe 2^B dell'I.C. "Via Sacco e Vanzetti" Torremaggiore (FG).

Forse stiamo perdendo gli anni più belli, quelli dell’adolescenza

Si pensava a una cosa passeggera e veloce, invece a distanza di un anno ci ritroviamo ancora in dad. Secondo me, è la cosa migliore in questo periodo di emergenza.

Vorrei abbracciare le persone che amo, senza la paura di non poterlo rifare

"Ho paura di non essere accettato per quel che sono". "Ci avete giudicato come untori, e io adesso ho paura di essere giudicata e di dire qualsiasi cosa". "Mi sento terribilmente solo". "Ho bisogno di te..."