DIRE, FARE E PENSARE NEI LABORATORI INVIOLABILI

di

©Piero Nigro - Unsplash
Il progetto INVIOLABILI ha previsto diversi laboratori mamma/papà-bambino, utili occasioni per rinforzare la relazione e vivere momenti caldi e accoglienti attraverso esperienze di qualità.
Uno dei laboratori che ci piacciono e che abbiamo imparato ad amare indirettamente attraverso i racconti stupiti delle mamme e dei bambini è quello di Closlieu tenuto dall’esperta Tiziana Cassano.
Si dipinge in piedi o seduti, con fogli appesi al muro, con pennelli e colori, trasformando la superficie bianca del foglio in uno spazio vivo, dove ciascuno può esprimersi e buttare fuori il proprio mondo interno, in modo assolutamente spontaneo, senza competizione e senza ansia da prestazione.
In una stanza silenziosa, in un luogo sicuro, protetto, nell’intimità della relazione mamma-bambino o papà-bambino, ci si allontana momentaneamente dal reale per dare possibilità alla propria fantasia di emergere. Ognuno dipinge per se stesso e per il proprio piacere e i dipinti non destano commenti o considerazioni, ma solo lo stupore di chi guarda ammirato il risultato finale.
La stanza si colora di sentimenti e di emozioni che le mamme e i bambini ci riportano. Un posto e un’attività in cui imparare le infinite possibilità e sfumature del dire, fare e pensare.

Ti potrebbe interessare

CONFRONTO E DIALOGO TRA I SERVIZI: UN FOCUS DI INTERVISIONE TRA GLI OPERATORI DELLA RETE TERRITORIALE BARESE

di

In continuità con il percorso formativo realizzato lo scorso anno all’interno del progetto INVIOLABILI, nei mesi di aprile e maggio 2023 sono...

PERCORSI DI FORMAZIONE PER PREVENIRE OGNI FORMA DI VIOLENZA SUI PIÙ PICCOLI

di

All’interno dell’ambizioso progetto INVIOLABILI la Cooperativa Sociale Kairòs ha modo di esprimere la propria esperienza maturata nel tempo, relativa al tema del...

LE INSIDIE E LE DIFFICOLTÀ DEI PERCORSI DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ IN OTTICA TRANSCULTURALE

di

Durante il percorso del progetto INVIOLABILI, l’équipe di Napoli ha preso in carico circa 15 nuclei familiari di origine straniera sospesi dalla...