Articoli per argomento: Maternità

CONFRONTO E DIALOGO TRA I SERVIZI: UN FOCUS DI INTERVISIONE TRA GLI OPERATORI DELLA RETE TERRITORIALE BARESE

di

In continuità con il percorso formativo realizzato lo scorso anno all’interno del progetto INVIOLABILI, nei mesi di aprile e maggio 2023 sono...

EDUCARE DENTRO E FUORI LA SCUOLA

di

Intrecciamo possibilità per crescere bambini e bambine bentrattati   Un nido è un intreccio, fatto di rami ed elementi naturali che viene...

ESPERIMENTI DI FELICITÀ

di

I laboratori genitore-figlio, che sono stati organizzati nell’ambito del progetto INVIOLABLI, hanno previsto la realizzazione di “esperimenti di felicità”. I bambini adorano...

SCUOLA PER L’INFANZIA DELEDDA: LA PREVENZIONE NELLA COMUNITÀ EDUCANTE

di

Il progetto INVIOLABILI trova nelle sue attività d’informazione e prevenzione sui temi legati alla violenza sui minori un grande alleato nelle scuole...

IL GRUPPO DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ: DALLA CURA DELLA RELAZIONE ALLA RELAZIONE DI CURA

di

I percorsi di sostegno alla genitorialità si prefiggono di supportare i genitori nel loro ruolo, promuovere la consapevolezza dell’importanza di tale compito...

COME TI INSEGNO AD ASCOLTARE?

di

“Se abbiamo due orecchie e una bocca, è per ascoltare il doppio di quanto parliamo.” Epiteto   Una meravigliosa citazione che ci...

PIÙ DI 300 ISCRITTI AL NUOVO PERCORSO FORMATIVO SULL’AFFIDO

di

Quando ci si trova nell’impossibilità di far crescere dei bambini all’interno delle loro famiglie perché i maltrattamenti sono tali da pregiudicare il...

L’INTEGRAZIONE DEI SERVIZI: LE BUONE PRASSI NEL PRIMO TAVOLO DI COORDINAMENTO INTERCITTADINO INVIOLABILI

di

Con la fine dell’anno è tempo di fare bilanci e riflessioni. Il 2022 è stato sicuramente un anno denso per INVIOLABILI: percorsi...

LE ATTIVITÀ NELLE SCUOLE: UN OSSERVATORIO PRIVILEGIATO

di

Sono Giulia Tammaro, insegno presso la scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo Casanova Costantinopoli. Prima di intraprendere la carriera di educatrice mi occupavo di...

INVIOLABILI