Scheda Progetto

Titolo
INVIOLABILI: percorsi di prevenzione e sostegno per bambini 0-6 anni vittime di ogni forma di violenza

Territori
Napoli (NA) – Campania; Roma (RM) – Lazio; Bari (BA) – Puglia; Bologna (BO) – Emilia-Romagna

Importo deliberato
1.200.000 euro

Soggetto Responsabile
Associazione Pianoterra Onlus

Partenariato
Save The Children Italia onlus; Mama Happy Centro Servizi Famiglie Accoglienti; Comune di Bari; Comune di Napoli; Antropos Cooperativa Sociale onlus; Comune di Roma – Municipio 5; A.O.R.N. Santobono-Pausilipon; Federazione Italiana Medici Pediatri Provincia di Napoli; Care – Coordinamento delle Associazioni Familiari Adottive e Affidatarie in Rete; Kairòs Cooperativa Sociale; Cooperativa Sociale Crinali a rl onlus; Studio Eikon snc; Società Italiana Medici Pediatri – Regione Campania; Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva srl; Zeroviolenza Onlus; Istituto Italiano di Valutazione

Sintesi
Il progetto, della durata di 36 mesi, interviene in quattro città di altrettante regioni e intende creare un modello di prassi operative per la prevenzione, l’intercettazione e la segnalazione di ogni forma di violenza nei confronti dei minori 0-6 anni.

L’obiettivo è rispondere alla carenza di norme di tutela e di servizi di prevenzione e presa in carico specifici per minori vittime di violenza nella fascia di età individuata. A tal fine si vogliono avviare interventi educativi di prossimità rivolti alle famiglie e ai minori, volti a prevenire o a far emergere situazioni di incuria, maltrattamento e violenza domestica.

Parallelamente, è prevista l’attivazione di campagne di sensibilizzazione e di percorsi di formazione differenziata per tipologia di stakeholder, in ottica di potenziamento delle competenze di intervento.

Infine, si intende facilitare e sostenere la creazione di coordinamenti cittadini con gli attori istituzionali e informali dei territori, per creare pratiche comuni e condivise da pubblico e privato sociale. I beneficiari diretti sono circa 500 minori e 600 nuclei famigliari incluse le donne in gravidanza.

INVIOLABILI