TRE ANNI DI INVIOLABILI

di

Tre anni fa iniziavamo l’avventura INVIOLABILI, un progetto nazionale di contrasto e prevenzione di qualsiasi forma di violenza sui bambini molto piccoli finanziato dall’Impresa sociale Con i bambini.
Oggi, a chiusura progetto, dobbiamo tirare le somme di quanto appreso:
1. Bisogna ancora fare molta, moltissima formazione e sensibilizzazione sul tema. I dati che abbiamo a disposizione sono quelli di minori già in carico presso i servizi preposti alla tutela e protezione. L’allegoria della punta dell’icerbeg è molto usata dagli esperti del settore per far capire quanto questo fenomeno sia sommerso. Se non ci dotiamo di strumenti, capacità e competenze per riconoscere l’iceberg si rischia di fare la fine del Titanic: danni irreparabili ai minori, famiglie distrutte, burn out dell’operatore, circolo vizioso della violenza che si trasmette di generazione in generazione.
2. È necessario supportare, sostenere e accompagnare le famiglie multiproblematiche in percorsi di sostegno alla genitorialità (positiva) affinché i fattori di rischio della violenza siano contenuti e gestiti da personale competente e specializzato.
3. È fondamentale affinare tutte le antenne a disposizione per sintonizzarsi con i bisogni dei bambini, soprattutto dei più piccoli che hanno capacità limitate di comunicare maltrattamenti e abusi subiti.
4. Impariamo a segnalare e denunciare le situazioni di pericolo per il minore, a farlo in maniera appropriata, professionale, decisa e intransigente. Il benessere del minore viene prima di tutto.
Ogni partner di INVIOLABILI continuerà a dare il proprio contributo per creare dei sistemi di tutela per la primissima infanzia nei territori d’intervento. L’esperienza insegna, la perseveranza aiuta!

Ti potrebbe interessare

PARLIAMO DI AFFIDO le risorse delle famiglie, i bisogni di bambin@ e ragazz@

di

CONVEGNO NAZIONALE – 2 dicembre 2023 | ore 9.30-17.00 Basilica Hotel Roma | via Cavour, 85 ISCRIZIONI AL CONVEGNO: https://forms.gle/CVynAHTSS4keUPN66 L’affido famigliare è...

CONFRONTO E DIALOGO TRA I SERVIZI: UN FOCUS DI INTERVISIONE TRA GLI OPERATORI DELLA RETE TERRITORIALE BARESE

di

In continuità con il percorso formativo realizzato lo scorso anno all’interno del progetto INVIOLABILI, nei mesi di aprile e maggio 2023 sono...

HOME VISITING: UNA BUONA PRATICA NEL TERRITORIO BARESE

di

Nel corso di questi anni di progettualità, all’interno della cornice del progetto INVIOLABILI, sono stati effettuati numerosi interventi di home visiting offerti...