Comunicato stampa chiusura Progetto TERRA
di Nuovi Orizzonti
Chiusura del Progetto TERRA – si conclude, dopo 5 anni, il Progetto T.E.R.R.A. nella Cittadella Cielo Nuovi Orizzonti di Frosinone. Nel convegno di chiusura di venerdì 9 giugno: studenti, docenti e operatori del Progetto, sono intervenuti per raccontare le esperienze vissute e i risultati raggiunti in questo lustro. Dalle 9 alle 13 si sono susseguiti racconti, esperienze e risultati, condivisi tra tutti gli attori del progetto che erano in collegamento da 6 regioni coinvolte. A fare da cornice, ragazzi e ragazze dell’Accademia della T.E.R.R.A. di Frosinone, che si sono esibiti con il musical “Siamo tutti Alice nella TERRA delle meraviglie” e un canto finale animato.
Finanziato da “Impresa Sociale Con i Bambini”, il progetto è stato finalizzato a prevenire le problematiche legate alla dispersione scolastica e povertà educativa, attraverso contesti scolastici e di comunità nei quali “Nuovi Orizzonti” , Associazione fondata da Chiara Amirante, è stata capofila insieme ad altri 38 partner.
Numerosi gli interventi durante tutta la mattina, il convegno è stato moderato da Paolo Brigo (Nuovi Orizzonti – Referente nazionale di TERRA) e Fabrizio Di Stante (Coordinatore nazionale di TERRA).
Paolo Brigo a capo del Progetto dal 2018 ad oggi, ha dichiarato:
“Siamo alle battute finali del Progetto T.E.R.R.A. , un progetto che è durato 5 anni. Un’esperienza emozionante che ha coinvolto 18 istituti scolastici di ben 6 regioni e 38 partner del terzo settore. Abbiamo condiviso esperienze emozioni, storie … abbiamo visto i nostri ragazzi crescere. In questi 5 anni abbiamo coinvolto ben 5000 ragazzi con 40.000 ore di formazione ed esperienze laboratoriali. Le esperienze che hanno fatto gli studenti sono state diverse: dal mondo del teatro, a quello della musica, del canto e dello sport. E ancora attività in ambito rurale, sperimentandosi anche in attività progettuali scoprendo il mondo dell’imprenditorialità. Esperienze culturali che alcuni di loro facevano per la prima volta, come andare al teatro, o al museo … non tutti prima avevano avuto questa opportunità. Il progetto ha permesso loro di conoscersi, di fare nuove esperienze, conoscere nuovi linguaggi con cui esprimersi e mettere a frutto i propri talenti. Questo è stato il frutto più bello e più grande del Progetto T.E.R.R.A. che ha creato una comunità educante, all’interno della quale possono crescere i nostri ragazzi. È un’esperienza che abbiamo fatto con insegnanti e genitori, mettendoci a fianco nell’importante compito dell’educazione e vogliamo continuare a camminare insieme con questo scopo comune: di lavorare per i nostri giovani che sono il nostro futuro.”
A seguire una valutazione curata dalla Dott.ssa Sabrina Girardi (Università di Bari) che ha monitorato i risultati di 5 anni evidenziando il coinvolgimento e la risposta di tutti gli attori coinvolti nel progetto. Poi, operatori, docenti e Dirigenti Scolastici si sono alternati in collegamento online dalle varie regioni, raccontando le loro esperienze e facendo emergere l’importanza che il progetto ha avuto sugli studenti e nei vari territori coinvolti.
Nella parte conclusiva, sono intervenuti in presenza alcune personalità del territorio di Frosinone e provincia che in questi anni hanno lavorato attivamente con studenti, genitori e docenti negli ambiti: del sostegno psicologico, dell’imprenditorialità e della formazione. Parliamo di: Enrica Cellitti (Officine Psicologiche), Alessandro Sciolari (Assoknowledge – Confindustria) e Mariolina Ciarnella (Presidente Irase Nazionale).
Come ha evidenziato la Dott.ssa Ciarnella nella parte conclusiva – in un Progetto che ha lavorato “con” e “per” la Comunità Educante: “ Tutti siamo diventati educatori per il benessere dei giovani e di tutto il territorio in cui il progetto ha operato.” Evidenziando come ad oggi, la scuola non può essere più scollegata dal territorio in cui si trova e dagli attori sociali con cui si confronta. I ragazzi in questi anni sono cresciuti maturando che nel loro territorio possono prendere in considerazione varie alternative di formazione e di lavoro.
T.E.R.R.A. ha messo in rete 6 Regioni (LAZIO, CALABRIA, PUGLIA, ABRUZZO, TOSCANA e LOMBARDIA), e 18 Istituti scolastici, raggiungendo con le attività di progetto più di 5000 studenti, di cui circa il 20% a rischio dispersione, che hanno poi proseguito gli studi grazie ad una rinnovata motivazione successiva alla frequentazione dei laboratori e delle attività messe in campo dal progetto.
Il festival per celebrare la chiusura del Progetto TERRA, è proseguito a Cittadella Cielo di Frosinone, con un pomeriggio di street food, musica e intrattenimento e l’attesissimo concerto dei “The Sun” alle 21. La band, per la prima volta a Frosinone, porta sul palco un rock punk con testi profondi e testimonianze di vita, per dare ai giovani un messaggio positivo! Sul palco prima del gruppo vicentino, il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli e Ilaria Tedde con Elena Martelli di Nuovi Orizzonti Music.
Ti potrebbe interessare
I.C. Supino, tutti a Città della Scienza con “Nutrire la mente”
di Nuovi Orizzonti
L’erogazione dei voucher culturali a studenti a rischio povertà educativa, dispersione e abbandono scolastico previsti dal progetto T.E.R.R.A.,Talenti Empowerment Risorse Reti per...
Le Officine T.E.R.R.A. in scena con Dante all’I.C. di Supino
di Nuovi Orizzonti
All’Istituto Comprensivo di Supino le Officine del progetto T.E.R.R.A., Talenti Empowerment Risorse e Reti per Adolescenti, selezionato da Impresa sociale Con i...
Tutoring Digitale: un’iniziativa di Officine Psicologiche per supportare l’apprendimento a distanza.
di Nuovi Orizzonti
I tempi che stiamo vivendo stanno affaticando l’apprendimento di tanti ragazzi, soprattutto nel tira e molla presenza-DAD che stiamo vivendo. Più colpiti...