Comunicato stampa chiusura Progetto TERRA

di

Chiusura del Progetto TERRA – si conclude, dopo 5 anni, il Progetto T.E.R.R.A. nella Cittadella Cielo Nuovi Orizzonti di Frosinone. Nel convegno di chiusura di venerdì 9 giugno: studenti, docenti e operatori del Progetto, sono intervenuti per raccontare le esperienze vissute e i risultati raggiunti in questo lustro.  Dalle 9 alle 13 si sono susseguiti racconti, esperienze e risultati,  condivisi tra tutti gli attori del progetto che erano in collegamento da 6 regioni coinvolte.  A fare da cornice, ragazzi e ragazze dell’Accademia della T.E.R.R.A. di Frosinone, che si sono esibiti con il musical “Siamo tutti Alice nella TERRA delle meraviglie” e un canto finale animato. 

Finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini”, il progetto è stato finalizzato a prevenire le problematiche legate alla dispersione scolastica e povertà educativa, attraverso contesti scolastici e di comunità nei quali Nuovi Orizzonti” , Associazione fondata da Chiara Amirante, è stata capofila insieme ad altri 38 partner. 

Numerosi gli interventi durante tutta la mattina, il convegno è stato moderato da Paolo Brigo (Nuovi Orizzonti – Referente nazionale di TERRA) e Fabrizio Di Stante (Coordinatore nazionale di TERRA).

Paolo Brigo a capo del Progetto dal 2018 ad oggi,  ha dichiarato:
“Siamo alle battute finali del Progetto T.E.R.R.A. , un progetto che è durato 5 anni. Un’esperienza emozionante che ha coinvolto 18 istituti scolastici di ben 6 regioni e 38 partner del terzo settore. Abbiamo condiviso esperienze emozioni, storie … abbiamo visto i nostri ragazzi crescere. In questi 5 anni abbiamo coinvolto ben 5000 ragazzi con 40.000 ore di formazione ed esperienze laboratoriali. Le esperienze che hanno fatto gli studenti sono state diverse: dal mondo del teatro, a quello della musica, del canto e dello sport. E ancora attività in ambito rurale, sperimentandosi anche in attività progettuali scoprendo il mondo dell’imprenditorialità. Esperienze culturali che alcuni di loro facevano per la prima volta, come andare al teatro, o al museo … non tutti prima avevano avuto questa opportunità. Il progetto ha permesso loro di conoscersi, di fare nuove esperienze, conoscere nuovi linguaggi con cui esprimersi e mettere a frutto i propri talenti. Questo è stato il frutto più bello e più grande del Progetto T.E.R.R.A. che ha creato una comunità educante, all’interno della quale possono crescere i nostri ragazzi. È un’esperienza che abbiamo fatto con insegnanti e genitori, mettendoci a fianco nell’importante compito dell’educazione e vogliamo continuare a camminare insieme con questo scopo comune: di lavorare per i nostri giovani che sono il nostro futuro.”

A seguire una valutazione curata dalla Dott.ssa Sabrina Girardi (Università di Bari) che ha monitorato i risultati di 5 anni evidenziando il coinvolgimento e la risposta di tutti gli attori coinvolti nel progetto. Poi, operatori, docenti e Dirigenti Scolastici si sono alternati in collegamento online dalle varie regioni, raccontando le loro esperienze e facendo emergere l’importanza che il progetto ha avuto sugli studenti e nei vari territori coinvolti. 

Nella parte conclusiva, sono intervenuti in presenza alcune personalità del territorio di Frosinone e provincia che in questi anni hanno lavorato attivamente con studenti, genitori e docenti negli ambiti: del sostegno psicologico,  dell’imprenditorialità e della formazione. Parliamo di: Enrica  Cellitti (Officine Psicologiche),  Alessandro Sciolari (Assoknowledge – Confindustria) e Mariolina Ciarnella (Presidente Irase Nazionale).

Come ha evidenziato la Dott.ssa Ciarnella nella parte conclusiva – in un Progetto che ha lavorato “con” e “per” la Comunità Educante: “ Tutti siamo diventati educatori per il benessere dei giovani e di tutto il territorio in cui il progetto ha operato.”  Evidenziando come ad oggi, la scuola non può essere più scollegata dal territorio in cui si trova e dagli attori sociali con cui si confronta. I ragazzi in questi anni sono cresciuti maturando che nel loro territorio possono prendere in considerazione varie alternative di formazione e di lavoro.

T.E.R.R.A. ha messo in rete 6 Regioni (LAZIO, CALABRIA, PUGLIA, ABRUZZO, TOSCANA e LOMBARDIA), e 18 Istituti scolastici, raggiungendo con le attività di progetto più di 5000 studenti, di cui circa il 20% a rischio dispersione, che hanno poi proseguito gli studi grazie ad una rinnovata motivazione successiva alla frequentazione dei laboratori e delle attività messe in campo dal progetto. 

Il festival per celebrare la chiusura del Progetto TERRA, è proseguito a Cittadella Cielo di Frosinone, con un pomeriggio di street food, musica e intrattenimento e l’attesissimo concerto  dei The Sun” alle 21. La band, per la prima volta a Frosinone, porta sul palco un rock punk con testi profondi e testimonianze di vita, per dare ai giovani un messaggio positivo! Sul palco prima del gruppo vicentino, il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli e Ilaria Tedde con Elena Martelli di Nuovi Orizzonti Music.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Frosinone, l’Accademia T.E.R.R.A conquista i media locali

di

L’Accademia T.E.R.R.A conquista l’attenzione dei media locali. Lo storico quotidiano di Frosinone e provincia, Ciociaria Oggi, e la testata giornalistica Tu News...

VIDEO – spettacolo “L’essenziale è invisibile agli occhi” una sfida vinta.

di

Una sfida vinta grazie al teatro con lo spettacolo dei ragazzi del Bragaglia! Mi chiamo Liliana Zanghì, sono l’operatrice dell’Associazione “Teatro Labrys”...

Unisciti a noi: “In cammino verso” la manifestazione per Willy Monteiro Duarte.

di

Attraverso questo comunicato stampa, vi comunichiamo con gioia che: il Progetto T.E.R.R.A. parteciperà all’iniziativa “In Cammino Verso”. Una manifestazione promossa dall’Associazione Retuvasa...