I.C. Supino, tutti a Città della Scienza con “Nutrire la mente”

di

L’erogazione dei voucher culturali a studenti a rischio povertà educativa, dispersione e abbandono scolastico previsti dal progetto T.E.R.R.A.,Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescenti, selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI, ha permesso a 30 alunni provenienti dall’Istituto Comprensivo di Supino (FR) di accedere al Museo interattivo del corpo umano presso Città della Scienza a Napoli.

Corporea è il primo grande Museo interattivo in Italia e in Europa interamente dedicato al corpo umano e alla salute, questa area di circa 5.000 metri quadri consente di “entrare” in maniera interattiva nel corpo umano.

Città della scienza 2

 

Gli studenti coinvolti, lo scorso 17 Maggio, hanno avuto l’opportunità di approfondire le conoscenze sul corpo umano e le scienze biomedicali attraverso una mostra interattiva, laboratori didattici e istallazioni multimediali.

 

Città della scienza

L’innovatività di questa esperienza risiede nella possibilità di muoversi virtualmente attraverso il proprio corpo: tra arterie, cuore e varie istallazioni gli studenti hanno potuto scoprire i meccanismi che regolano il rapporto tra pulsazioni cardiache e pressione arteriosa e di sperimentare direttamente i fenomeni che ne derivano.

Il percorso di visita (disponibile nelle lingue italiano, inglese e cinese) si snoda attraverso 14 isole tematiche dedicate ai diversi sistemi del corpo, con un’attenzione particolare ai comportamenti che incidono sulla nostra salute.

Le 14 isole tematiche esplorate dai ragazzi:

  1. Parole, pagine, gigabytes. La civiltà della comunicazione
  2. Eppur si muove! Il sistema muscolo-scheletrico
  3. 37°C e dintorni. L’equilibrio termodinamico del corpo
  4. Un viaggio di 100.000 km. Il cuore e il sistema circolatorio
  5. L’acquolina in bocca. Il sistema digerente
  6. Ormoni in scena. Il sistema endocrino
  7. La fabbrica della vita. Cellule e DNA
  8. Chi va là? Il sistema immunitario
  9. Guarda come sento! Gli organi di senso
  10. La macchina dell’amore. Sessualità, riproduzione e nascita
  11. Sopravvivenza, progetti, libertà. Il cervello e il sistema nervoso
  12. Medici e pazienti. La storia infinita della medicina
  13. e 14. Postazioni dedicate ai temi della ricerca e innovazioni

 

Città della scienza 1

 

In una società dominata dal consumismo, risulta estremamente importante la prevenzione e il benessere della propria salute, sia fisica che mentale. Capire cosa si genera nel corpo dopo essersi ubriacati o aver assunto sostanze stupefacenti, ad esempio, aiuta i ragazzi ad avere una maggiore consapevolezza dei comportamenti da adottare e a rispettare maggiormente il proprio corpo.

Delle sani abitudini e un corretto stile di vita fanno star bene noi e l’ambiente che ci circonda. Consapevolezza è il termine da includere nell’educazione dei più giovani. Consapevolezza di ciò che si è e delle scelte che si fanno, ogni nostra decisione ha delle conseguenze su di noi, sugli altri e anche sull’ambiente.

 

A cura di

Vanessa Palmigiani

Coordinatrice progetto T.E.R.R.A

Regioni

Ti potrebbe interessare

Quando T.E.R.R.A. fa rete

di

Il progetto T.E.R.R.A. nasce ormai 5 anni fa, con l’idea di creare una rete cooperante tra associazioni, enti e famiglie del territorio,...

T.E.R.R.A. Docufilm, il dietro le quinte di “Teatro emozione”

di

Il docufilm del progetto T.E.R.R.A., Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescenti, quest’anno, riprende il suo racconto filmico con le immagini e...

Festival di chiusura progetto “L’Incanto della TERRA”

di

Momenti di festa, confronto e accoglienza, sarà questo e molto altro ancora la chiusura del Progetto T.E.R.R.A. che verrà celebrata a Cittadella...