Perché la dizione e quando usarla. #2

di

Con Patrizia Volpe di Residenza IDRA, si apre la seconda video lezione di dizione e fonetica della nostra lingua Italiana. Le variazioni dei nostri dialetti cambia la pronuncia e il suono di molte parole. Ma la dizione è diversa dai dialetti regionali del nostro Paese, la dizione si studia in un altro modo: in questa seconda lezione, Patrizia ci spiega come.

Clicca per seguire la video lezione di Patrizia e cimentati con gli esercizi di dizione:

Lezione #1

Contenuti: accento tonico, accento fonetico, parole omografe toniche allofone, vocali acute e gravi.

Obiettivi: riconoscere l’accento tonico all’interno delle parole, riconoscere il suono acuto e grave delle vocali E e O, imparare a pronunciare le vocali aperte o chiuse, saper indicare graficamente l’apertura e la chiusura delle vocali.

Lezione #2

Contenuti: l’italiano standard, perché la dizione e quando usarla, l’ortoepia, parole omografe foniche allofone,  prime regole di É acuta, i diminutivi.

Obiettivi: conoscere e memorizzare le prime semplici regole di pronuncia di É acuta, utilizzare gli strumenti utili per l’apprendimento della dizione.

Lezione #3

Contenti: la pronuncia media delle vocali atone, ulteriori regole relative a É acuta come i sostantivi legati a professioni o titoli al femminile, la chiusura dei derivati del verbo METTERE, la pronuncia acuta delle terminazioni verbali dell’infinito alla seconda coniugazione e del futuro.

Obiettivi: imparare a stringere la pronuncia delle vocali E e O quando sono atone, limitare l’inflessione regionale nella pronuncia delle sillabe che chiudono le parole, ampliare il bagaglio di regole relative a É acuta.

Alla prossima lezione.

Patrizia Volpe – Residenza IDRA

Hai perso la prima video lezione di Patrizia Volpe: dizione e fonetica per scoprire l’uso delle parole?
Clicca qui per recuperarla. 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Report dell’attività svolta da IRASE 2021-2022

di

Report di IRASE Nazionale per l’annualità 2021-2022. Esordiva il 21 dicembre 2021 la corrente annualità di formazione docenti del Progetto T.E.R.R.A. (Talent...

Il tuo posto nella vita! I ragazzi del Capirola di Ghedi

di

Daniela Visani, regista della messa in scena “Il tuo posto nella vita!” ha raccolto le impressioni “a caldo” dei ragazzi che hanno...

Cambiare idea con la lettura espressiva.

di

Quattro incontri di due ore sulla lettura espressiva, pochissimo tempo. E questa brevità costringe a inventare strade per raggiungere uno scambio profondo...