Famiglie Tutor: parte l’iniziativa di Officine Psicologiche.

di

Officine Psicologiche APS lavora all’interno delle scuole da tre annualità, offrendo, nel contesto del Progetto T.E.R.R.A. il Servizio di Sportello d’Ascolto Psicologico: un avamposto per l’intercettazione del disagio emotivo personale e familiare che avete avuto modo di conoscere.
Grazie alla capillare attività delle colleghe Referenti Regionali che lavorano negli Istituti coinvolti nel Progetto T.E.R.R.A., questa proposta fa parte della più ampia serie di attività volte al contrasto alla povertà educativa, obiettivo principe del Progetto. In questa cornice i genitori sono considerati destinatari fondamentali degli interventi di formazione e informazione psicologica.
L’azione “Famiglie Tutor” mira a informare e formare i genitori, con l’obiettivo che questi sviluppino una sensibilità psicologica che si traduca in una migliore capacità pedagogica con risvolti di rilievo nella crescita dei figli, che avranno a che fare con genitori più consapevoli dei bisogni propri e dei figli.
Il primo intervento con le famiglie, per ogni regione coinvolta, sarà un workshop in presenza della durata di sei ore, tre in mattinata e tre nel pomeriggio, presso un Istituto della Regione che chiederemo di scegliere tra quelli che collaborano nel Progetto T.E.R.R.A. (se in una regione ci sono più Istituti coinvolti ne andrà scelto uno quale Referente). Solo gli ultimi due interventi, da tre ore ciascuno, saranno online, forti di un gruppo creatosi in presenza. In questa direzione, Officine Psicologiche per lo svolgimento delle attività, si avvarrà della professionalità del dott. Giuseppe Andrea Messina, Tesoriere di Officine Psicologiche APS, Psicologo Clinico specializzato in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza, e del dott. Riccardo Paduano, Presidente di Officine Psicologiche APS, Psicologo Clinico e PhD, Psicoanalista in formazione.
Famiglie Tutor, per come è stato costruito e concettualizzato da Officine Psicologiche, sarà un progetto che crediamo capace di impattare efficacemente nelle vite delle famiglie del territorio.
Crediamo che sia quanto mai necessario ed opportuno che Voi possiate toccare con mano, attraverso un incontro di presentazione nazionale preliminare che coinvolgerà solo Voi Partner Scolastici, i temi che Famiglie Tutor esplorerà. Questo vi consentirà di avere presa sui contenuti e sulle modalità di svolgimento del progetto così da pubblicizzarlo adeguatamente presso il Vostro Territorio.
Mercoledì 05/04 dalle ore 18 alle ore 20 ci sarà un incontro nazionale online nel quale, oltre ad esplorare i contenuti che saranno oggetto del progetto, illustreremo il calendario delle attività. Nell’incontro sarà possibile interfacciarsi direttamente con il dott. Messina e il dott. Paduano.
Di seguito il link per accedere all’incontro del 05/04 dalle 18 alle 20:
locandina famiglie tutor incontro 5 aprile officine psicologiche

Ti potrebbe interessare

“Siamo ricchi!” Dal P.I.R. di Brescia notizie che incantano.

di

Ci troviamo giù nel piano interrato dell’ Istituto Mantegna, nello spazio dedicato al laboratorio degli apprendimenti. La stanza è ampia, senza finestre,...

Start a Brescia con le Officine della Terra.

di

Aprono a Brescia le prime officine del progetto: in prima linea quattro Istituti, tre associazioni e tanti ragazzi coinvolti. Start a Brescia...

Il circo in pratica – Antitesi Teatro Circo #4

di

“Il corpo e la mente umani sono inseparabili. Nessun lavoro dell’attore è completamente psicologico né esclusivamente fisico. Bisogna sempre permettere al corpo...