Nutrire la mente a San Salvo: ambiente, territorio e archeologia sperimentale.

di

Nel corso del mese di gennaio i ragazzi provenienti dall’Istituto Omnicomprensivo “R. Mattioli- S. D’Acquisto” di San Salvo (CH) hanno preso parte ad alcune delle attività “Nutrire la mente” proposte e guidate dalla sezione locale di Italia Nostra. Le attività vertevano nel permettere ai ragazzi un primo contatto con le realtà naturalistiche protette presenti sul territorio, nel suscitare sensibilizzazione sui temi ambientali e nel approcciarsi alla storia locale in maniera tangibile attraverso visite e laboratori di archeologia sperimentale. 

L’uscita del 27 gennaio, ha visto i ragazzi delle classi II A e B visitare la Riserva naturale regionale di Punta Aderci, a Vasto, la prima riserva istituita in Abruzzo nel 1988. Punta Aderci è anche riconosciuto come sito SIC (Sito di Importanza Comunitaria) e costituisce uno dei rari tratti costieri abruzzesi che presenta vegetazione di grande valore paesaggistico e conserva le tracce di una storia millenaria (dall’età del bronzo al medioevo). 

Il 30 gennaio l’attività si è incentrata sul Parco Archeologico del Quadrilatero di San Salvo e ha visto protagonisti i ragazzi delle classi I A, B e C. I ragazzi hanno avuto modo di ammirare i resti della città antica: Abbazia medievale dedicata ai santi Vito e Salvo e città romana e confrontarsi con le epoche e le fasi che hanno interessato il centro urbano. I ragazzi sono entrati nel museo archeologico e hanno potuto osservare da vicino i reperti e le murature risalenti all’età romana e al medioevo. Successivamente è stato proposto loro un laboratorio di manipolazione dell’argilla. Dopo aver spiegato la tecnica del cercine o colombino che gli antichi utilizzavano per forgiare manufatti, i ragazzi, forniti di argilla e pazienza, hanno realizzato piccoli recipienti e oggetti.

 

Le visite guidate e il laboratorio di archeologia sperimentale sono stati per gli alunni validi supporti, anche tangibili, per approfondire la conoscenza della storia e dei resti archeologici del territorio. 

A cura di: Grazia La Verghetta/ Katia Di Penta – Operatrici del Progetto TERRA
dall’Istituto Omnicomprensivo “ R . Mattioli- S. D’Acquisto” di San Salvo CH

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al Savoia di Chieti si fa imprenditoria con l’officina del Progetto TERRA

di

Si tratta dell’officina T.E.R.R.A CHE MOTIVA-INTRAPRENDO gestita dal partner del Progetto TERRA  Associazione ARTEMIND e organizzata presso l’Istituto Scolastico superiore Luigi Savoia di...

I.P.S.I.A San Salvo, “T.E.R.R.A. che emoziona e che suona” con “Lu tacchje”

di

L’anno scolastico volge al termine e per gli studenti dell’I.P.S.I.A. “Mattioli” di San Salvo, in Abruzzo, è arrivato finalmente il momento di...

Due nuovi operatori museali assunti grazie al progetto T.E.R.R.A.

di

Una storia a lieto fine o il lieto inizio di una Storia? La fine di un anno scolastico non è sempre la...