I.P.S.I.A San Salvo, “T.E.R.R.A. che emoziona e che suona” con “Lu tacchje”

di

L’anno scolastico volge al termine e per gli studenti dell’I.P.S.I.A. “Mattioli” di San Salvo, in Abruzzo, è arrivato finalmente il momento di mettere in scena il duro lavoro di un anno!

Il prossimo 30 maggio alle 10:30, presso l’Aula Magna dell’Istituto, gli studenti della classe IV D porteranno in scena la rappresentazione teatrale dell’antica commedia in dialetto abruzzese “Lu tacchje” del regista Angelo Pagano e con le musiche originali del maestro Michelangelo Mucilli, della Compagnia Teatro Sperimentale R. Bevilacqua. Il testo racconta come i nostri nonni, anzi bisnonni, si univano in matrimonio all’inizio del ‘900.  “Lu tacchje” era un pezzo di legno che serviva per conoscere la futura sposa e veniva depositato dal giovane pretendente davanti alla casa della futura sposa. Questa sorta di rito amoroso, con le sue peripezie senza tempo, è uno spaccato di vita paesana dei nostri nonni nella realtà contadina prima dell’emigrazione.

Per il saggio finale, prendendo spunto dal testo teatrale, Michelangelo Mucilli, insieme agli studenti del progetto musicale, ha scritto la canzone: “Sto matrimonio!! Tale musica farà da colonna sonora della rappresentazione teatrale “Lu tacchje”.

Recita Prove Lu' tacche

Riscoprire l’importanza del dialetto e delle proprie origini attraverso il teatro e la musica è il nobile obiettivo dell’iniziativa (ne abbiamo parlato qui), nata dalla collaborazione tra le Officine “T.E.R.R.A che emoziona” e “T.E.R.R.A che suona”, del progetto nazionale selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che hanno scelto come tema per il 2022 “Usi e costumi dei nostri nonni”.

 

Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione tra gli esperti Angelo Pagano e Michelangelo Mucilli della Compagnia Teatro Sperimentale R. Bevilacqua, partner del progetto T.E.R.RA., Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescenti, e la Dirigente scolastica Prof.ssa Annarosa Costantini e il referente di Istituto, Prof.ssa Angela Strippoli.

Conoscere il proprio passato è, in fondo, il modo più autentico ed efficace per abitare consapevolmente il futuro, ciò che auguriamo ai nostri giovani partecipanti del progetto T.E.R.R.A.

 

Tutti i dettagli dello spettacolo nella locandina

 

Locandina_Lu tacchje ok

 

A cura di

Valentina Celani

Responsabile Comunicazione Progetto T.E.R.R.A

Associazione Insieme Verso Nuovi Orizzonti ONLUS.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Coordinamento organizzativo Progetto TERRA: formazione, attività innovative e imprenditorialità.

di

Il 12 ottobre 2022, si è svolto il coordinamento organizzativo del Progetto T.E.R.R.A. in modalità online. Meeting che ha coinvolto partner e...

Tutti a video lezione di teatro! #1 Compagnia teatro sperimentale Bevilacqua

di

Tutti a (video) lezione di teatro! In questa video lezione Angelo Pagano della Compagnia Teatro Sperimentale Bevilacqua di San Salvo, parlerà dell’importanza...

“Nutrire la mente” degli alunni con il patrimonio artistico abruzzese

di

Visite guidate alla scoperta del patrimonio culturale del territorio abruzzese, grazie ai voucher culturali “Nutrire la mente” del Progetto T.E.R.R.A., Talenti Empowerment...