“Vi racconto il mio paese” a scuola con “StorieRiprese”

di

“Vi racconto il mio paese” è il titolo dei due audiovisivi realizzati al termine del corso “StorieRiprese del progetto T.E.R.R.A. da parte degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Supino, in provincia di Frosinone, guidati dall’esperta Germana De Vincenzi dell’Associazione Insieme Verso Nuovi Orizzonti ONLUS.

I due video sono stati realizzati rispettivamente nel paese di Supino e di Morolo, grazie alla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo di Supino, diretto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Eleonora Mauriello ed il corso di Media Education “StorieRiprese”, coordinato e curato dalla Dott. Ric. Valentina Celani dell’Associazione Insieme Verso Nuovi Orizzonti ONLUS, nell’ambito del progetto T.E.R.R.A., Talenti Empowerment Risorse Reti per gli adolescenti.

I.C Supino_corso Media Education_Vi racconto il mio paese

Tutti gli alunni, presenti nelle visite dei due paesi, hanno partecipato alla realizzazione del video, si è cercato di non lasciare “nessuno indietro” e di far sentire tutti coinvolti, rispettando i loro tempi e le loro diverse inclinazioni. Fondamentale è stata la presenza dell’insegnante di arte e immagine, la Prof.ssa Elisa Fargnoli, che ha supportato gli studenti e ha fornito loro le informazioni utili per descrivere i paesi di Morolo e Supino.

Nonostante viviamo in una società dell’immagine, si è constatato inizialmente che non tutti i giovani riescono a sentirsi a proprio agio davanti alla telecamera. Negli ultimi tre mesi dell’anno scolastico nei quali gli alunni delle due classi seconda A della secondaria di I grado, del plesso di Supino e di Morolo, hanno fatto esperienza del mezzo, del linguaggio dell’audiovisivo partecipando al corso “StorieRiprese”, si è assistito, in così poco tempo, ad importanti evoluzioni. Infatti, molti studenti sono riusciti a superare la timidezza, ad affrontare, alcuni inizialmente anche con diffidenza, l’impatto con l’obiettivo e la prova microfono riuscendo a diventare più spontanei, più liberi di essere sé stessi.

I.C Supino_corso Media Education_Vi racconto il mio paese 1

 

L’uso della mascherina, durante la pandemia, ha sicuramente acuito la timidezza di alcuni, è diventata per alcuni un mezzo dietro cui nascondersi, ancora di più in una fase delicata quale è l’adolescenza. Il corso di Media Education sul linguaggio audiovisivo è stato, quindi, anche un’occasione per riappropriarsi della propria immagine in pubblico, per confrontarsi con il mondo “a viso scoperto”.

La passeggiata lungo le strade dei due paesi, Supino e Morolo, ha permesso agli alunni di scoprire elementi architettonici ed artistici del luogo in cui vivono, non sempre conosciuti ai loro occhi, di scoprire la storia ed i personaggi del passato. Un passo necessario per riscoprire attraverso il luogo anche la propria identità ed esserne fieri della propria appartenenza territoriale.

La scelta di far realizzare agli studenti prodotti audiovisivi finali del corso in cui raccontino il proprio territorio rientra nella mission dell’intero progetto T.E.R.RA., selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Scoprire e conoscere le tradizioni, la cultura popolare del proprio territorio di appartenenza permette di entrare in contatto con le proprie radici, con la ricchezza della propria terra, ponendo così al centro “l’identità territoriale”, il legame con il proprio vissuto che diventano una guida per definire la persona che scegliamo di essere.

I.C Supino_corso Media Education_Vi racconto il mio paese 3

L’avventura non è finita qui, il prossimo step, perché no, la prossima puntata del nostro percorso audiovisivo iniziato con gli studenti dell’Istituto di Supino, nel Lazio, ma anche nelle regioni Abruzzo, Puglia e Calabria, punterà all’analisi delle criticità del proprio territorio, di quei luoghi da riqualificare con eventuali proposte di interventi mirati al miglioramento. Noi ci auguriamo e ci crediamo che è solo l’inizio, magari le puntate pilota di una vera e propria trasmissione televisiva/web dei nostri studenti del progetto T.E.R.R.A., in tutta Italia, alla scoperta dell’identità dei propri luoghi di origine.

Non abbiamo paura di pensare in grande, perché solo allargando il proprio obiettivo, il proprio orizzonte si realizzano i propri sogni. Solo osando si raggiunge la propria vetta.

 

?? Clip – Corso “StorieRipresedell’Istituto Comprensivo di Supino, plesso Morolo.  Riprese e montaggio di Germana De Vincenzi dell’Associazione Insieme Verso Nuovi Orizzonti ONLUS?

 

?? Clip – Corso “StorieRipresedell’Istituto Comprensivo di Supino, plesso Supino.  Riprese e montaggio di Germana De Vincenzi dell’Associazione Insieme Verso Nuovi Orizzonti ONLUS?

 

Vi aspettiamo a settembre con le nostre nuove avventure audiovisive a scuola con “StorieRiprese”

 

 

A cura di

Valentina Celani

Coordinatrice e Docente corsi di Media Education progetto T.E.R.R.A.

Associazione Insieme Verso Nuovi Orizzonti ONLUS.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tutoring Digitale: un’iniziativa di Officine Psicologiche per supportare l’apprendimento a distanza.

di

I tempi che stiamo vivendo stanno affaticando l’apprendimento di tanti ragazzi, soprattutto nel tira e molla presenza-DAD che stiamo vivendo. Più colpiti...

Sportello d’ascolto psicologico: s’inizia a Supino (Fr)

di

Sportello d’ascolto psicologico per genitori e figli: si comincia a Supino e provincia di Frosinone. A partire dall’11 Febbraio 2020, l’Associazione di...

È uscito il Docufilm di T.E.R.R.A. !

di

È uscito il Docufilm di T.E.R.R.A. un elaborato che racconta i momenti più intensi e significativi di questi 5 anni di Progetto....