Book crossing I.C. Supino, Patrica e Morolo.

di

Il giorno 16 Ottobre 2020, in occasione dell’apertura del nuovo istituto comprensivo di Supino, dove la
prossima settimana inizieranno le lezioni, è stato consegnato il Book Crossing riservato a tutte le scuole
partner del progetto T.E.R.R.A. (Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescenti), una proposta
progettuale, selezionata da Impresa Sociale CON I BAMBINI con l’obiettivo primario di contrastare la
povertà educativa minorile.

L’iniziativa del book crossing, contenente libri di vario genere per gli adolescenti, è pensata per incentivare i ragazzi al tema della lettura come strumento educativo. Quest’azione completa una pluralità di interventi ideati per un coinvolgimento sempre maggiore della comunità educante, come lo spazio LIBRI IN COMUNITA’; si tratta di uno spazio aperto al territorio e alle famiglie con l’intento di condividere esperienze, letture, racconti insieme alle associazioni e alle insegnanti.

Alla consegna del book crossing erano presenti il Sindaco di Supino Gianfranco Barletta, la dirigente scolastica Eleonora Mauriello, le insegnanti Sanny Dolce, Tiziana Caponera e la referente di progetto Vanessa Palmigiani, non è stato possibile organizzare un evento pubblico a causa delle restrizioni imposte per l’emergenza COVID-19, resta l’intento e la necessità di realizzare un video illustrativo e di presentazione che spieghi agli studenti dell’ I.C. di Supino e dei plessi Patrica e Morolo, le finalità del  book crossing stesso.
La dirigente scolastica Eleonora Mauriello, sottolinea in quest’occasione come in un momento così delicato e fortemente complesso per le istituzioni scolastiche, sia necessario creare sinergia e collaborazione con le organizzazioni del terzo settore per rafforzare e intensificare le attività formative dei nostri ragazzi, partendo dalla riscoperta del territorio, dall’acquisizione di una vera e propria identità culturale, dalle tradizioni incentivando la partecipazione attiva della cittadinanza alla solidarietà sociale.

Di: Vanessa Palmigiani – Referente Progetto TERRA

Leggi anche: Cos’è il Book Crossing? 

Regioni

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK