T.E.R.R.A. Docufilm, il dietro le quinte di “Teatro emozione”

di

Studenti Istituto Comprensivo M.S.G. Campano 1

Il docufilm del progetto T.E.R.R.A., Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescenti, quest’anno, riprende il suo racconto filmico con le immagini e le parole pronunciate dai giovani studenti,  delle classi 2°A, 2°B e 2°C dell’Istituto Comprensivo Monte San Giovanni Campano 1, partecipanti dell’Officina “Terra che emoziona – Teatro emozione”, condotta dallo scorso anno da Liliana Zanghì e da quest’anno, anche, con il contributo di Francesca Reina, entrambe operatrici del Teatro Labrys.

 

Liliana Zanghì, operatrice Teatro Labrys dell’Officina “Terra che emoziona – Teatro emozione”
Liliana Zanghì, operatrice Teatro Labrys
Francesca Reina, operatrice Teatro Labrys
Francesca Reina, operatrice Teatro Labrys

 

Grazie alla preziosa collaborazione del Dirigente scolastico prof.ssa Fabiana Celentano e dei docenti referenti prof. Luigi Mastracci e prof.ssa Francesca Serafini, si è riusciti a dare continuità all’Officina iniziata nell’anno scolastico 2020/2021, offrendo agli stessi allievi di poter continuare il laboratorio teatrale anche nell’anno scolastico corrente e altresì di testimoniare ai microfoni del nostro docufilm quanto il progetto T.E.R.R.A. li abbia accompagnati e sostenuti nel loro percorso di crescita.

Un docufilm che nasce con l’intenzione di raccontare le finalità, l’evoluzione, la storia dell’intero progetto nazionale selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Ai nostri microfoni si darà voce direttamente ai protagonisti delle 8 Officine del progetto T.E.R.R.A, ossia agli studenti e alle loro famiglie, agli insegnanti e agli operatori che accompagnano gli alunni in questo percorso conoscitivo. Interviste e riprese realizzate sulle varie attività del progetto che ci vedono impegnati nelle scuole di tutto il territorio nazionale dal 2018 e la cui conclusione è prevista nel 2023 e hanno l’obiettivo di marcare, documentare il percorso di crescita di questi giovani studenti che si stanno mettendo in gioco, in discussione nella partecipazione alla varietà delle Officine proposte.

Di seguito vi proponiamo una clip di alcune emozionanti frasi pronunciate nel corso delle interviste dagli studenti dell’Istituto Comprensivo di Monte San Giovanni Campano 1, partecipanti all’Officina “T.E.R.R.A. che emoziona- Teatro emozione”, che ci permettono di riflettere sull’importanza di valorizzare le loro vite per dare corpo e voce alle proprie passioni e ai propri talenti. Tematiche al centro del progetto T.E.R.R.A. che ha come obiettivo principale quello di contrastare la povertà educativa in contesti di disagio sociale.

Parole, volti e gesti che rappresentano uno stimolo importante per noi, per andare avanti e per fare sempre del nostro meglio affinché questi giovani possano crescere divertendosi in maniera sana.

Il docufilm finale del progetto T.E.R.R.A., curato dalla coordinatrice Dottoressa di Ricerca Valentina Celani e dal cameraman Germana De Vincenzi, sarà presentato nel festival conclusivo che si terrà nel 2023.

 

?? Clicca qui per vedere la Clip – Docufilm “T.E.R.R.A. che emoziona” Teatro Labrys, Istituto Comprensivo M.S.G. Campano

 

A cura di 

Liliana Zanghì

Operatrice del Teatro Labrys progetto T.E.R.R.A.

e

A cura di

Valentina Celani

Coordinatrice Docufilm progetto T.E.R.R.A.

Associazione Insieme Verso Nuovi Orizzonti ONLUS.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Officine Psicologiche: un viaggio nella T.E.R.R.A. verso una nuova vicinanza.

di

Durante il periodo del lockdown nell’impossibilità di essere fisicamente presente all’interno delle scuole coinvolte nel progetto T.E.R.R.A, l’Associazione di Promozione Sociale Officine...

Progetto T.E.R.R.A. – Le emozioni e gli interventi della Conferenza Stampa

di

T.E.R.R.A. – TALENTI EMPOWERMENT RISORSE RETI PER GLI ADOLESCENTI La parola “terra” viene inevitabilmente associata a termini che fanno parte della nostra...

Il teatro non si ferma

di

Il teatro non si ferma. Nonostante la pandemia, le restrizioni, il distanziamento, le mascherine e le molteplici paure. L’officina terra che emoziona...