Book crossing I.C. Supino, Patrica e Morolo.

di

La prossima settimana qui all’Ist. Comprensivo di Supino inizieranno le lezioni. Intanto però, il 16 Ottobre 2020, in occasione dell’apertura del nuovo istituto comprensivo, è stato consegnato il Book Crossing . Un’attività riservata a tutte le scuole partner del Progetto T.E.R.R.A. (Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescenti), selezionata da Impresa Sociale CON I BAMBINI con l’obiettivo primario di contrastare la povertà educativa minorile.

L’iniziativa del Book Crossing, contenente libri di vario genere per gli adolescenti, è pensata per incentivare i ragazzi al tema della lettura come strumento educativo. Quest’azione completa una pluralità di interventi, ideati per un coinvolgimento sempre maggiore da parte della comunità educante, come lo spazio LIBRI IN COMUNITA’.  Quest’ultimo era uno spazio aperto al territorio e alle famiglie, con l’intento di condividere esperienze, letture, racconti insieme alle associazioni e agli insegnanti.

Alla consegna del Book Crossing erano presenti il Sindaco di Supino Gianfranco Barletta, la dirigente scolastica Eleonora Mauriello, le insegnanti Sanny Dolce, Tiziana Caponera e la referente di progetto Vanessa Palmigiani. A causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, non è stato possibile organizzare un evento pubblico, resta però l’intento di realizzare un video di presentazione che spieghi agli studenti le finalità del Book Crossing.
“In un momento fortemente complesso per le istituzioni scolastiche, è necessario creare sinergia con le organizzazioni del terzo settore” – sottolinea la Dirigente Scolastica Eleonora Mauriello. Il momento è molto delicato ma necessario per rafforzare e intensificare le attività formative dei nostri ragazzi. Partendo dalla riscoperta del territorio, l’acquisizione di una vera e propria identità culturale, dalle tradizioni incentivando la partecipazione attiva della cittadinanza alla solidarietà sociale.

Di: Vanessa Palmigiani – Referente Progetto TERRA
——- ——- ——— ——- ———- 

Sai cos’è il Book Crossing? Clicca e leggi. 

Lo sapevi? Con il Progetto TERRA è stato attivato anche Il Tutoring digitale di Officine Psicologiche: un’iniziativa per supportare l’apprendimento a distanza.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

A Veroli uno spettacolo teatrale per dire NO a inquinamento e criminalità.

di

Il Teatro Labrys porta in scena “Buongiorno Terra dei fuochi” con i ragazzi del Comprensivo 2 di Veroli. Grande soddisfazione per la...

La pedagogia del Teatro – Teatro Labrys #9

di

Col Teatro Labrys, scopriamo in questa nona video lezione: La pedagogia del teatro! L’officina del Progetto T.E.R.R.A. “Teatro Emozione” si basa sulla...

Prevenzione e promozione di stili di vita sana a scuola con T.E.R.R.A.

di

Il progetto T.E.R.R.A., Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescenti,  selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il...