La pedagogia del Teatro – Teatro Labrys #9

di

Col Teatro Labrys, scopriamo in questa nona video lezione: La pedagogia del teatro!
L’officina del Progetto T.E.R.R.A. “Teatro Emozione” si basa sulla presa di coscienza da parte dei ragazzi delle proprie capacità espressive ed emotive, lavorando su loro stessi a prescindere dalla messinscena finale. Ciascun giovane è un mondo prezioso da esplorare, e il teatro è quella dimensione in cui tutto è possibile, nella consapevolezza di possedere un potenziale unico. Lavorare su se stessi e sul gruppo classe per arricchire la cosiddetta intelligenza emotiva e fornire nuovi strumenti di comprensione del mondo esterno.

Clicca per seguire la video lezione e gli esercizi:

Durante l’officina sono stati realizzati esercizi pratici sull’ascolto, sulla fiducia in se stessi e negli altri, sul controllo del proprio corpo e della propria voce, sulla prontezza di riflessi, sul ritmo, sull’immaginazione, sulla capacità di “problem solving”: tutti affrontati attraverso il gioco, lasciando libera espressività ai ragazzi e libertà di sbagliare senza l’ombra di giudizi esterni.

Infatti tutti questi esercizi sono stati affrontati attraverso un laboratorio esperienziale ricco di giochi ed esercizi, in cui ciascun ragazzo ha potuto mettersi alla prova, sperimentando la possibilità di fare qualcosa di bizzarro. Senza per forza doversi giudicare e/o dover giudicare il compagno accanto. Attraverso un clima di fiducia i ragazzi sono riusciti a far uscire, senza cesure, il loro bambino interiore capace di divertirsi con poco e di provare e rappresentare emozioni con una massima spontaneità. La pedagogia del teatro passa per tutto questo.

È per questo che adesso, a conclusione di questo anno scolastico, è bello poter ripercorrere tutti gli obiettivi raggiunti e le capacità acquisite dagli studenti, grazie al teatro, attraverso queste importanti parole chiave:

# ASCOLTO
# FIDUCIA
# CREATIVITA’
# TIMIDEZZA
# COMFORT ZONE
# AUTOSTIMA
# VOCE
# CORPO
# RITMO
# GIOCO
# SINERGIA
# ENERGIA
# MEMORIA
# COMUNICAZIONE
# RELAZIONE
# IMMEDESIMAZIONE

Di Liliana Zanghì – Teatro Labrys

 

Hai perso la video lezione sulle Maschere e Pirandello di Teatro Labrys? Clicca qui per seguirla!

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK