Avvio T.E.R.R.A. a Pontedera – conferenza stampa.
di Nuovi Orizzonti
In partenza il Progetto T.E.R.R.A. anche a Pontedera (PI), che si trova ad accogliere la conferenza di apertura venerdì 8 novembre presso l’istituto “Enrico Fermi”. Riportiamo di seguito il comunicato stampa.
COMUNICATO STAMPA – CONFERENZA STAMPA PROGETTO T.E.R.R.A.
8 novembre 2019 – ITCG “Enrico Fermi” via Firenze, 51 – 56025 Pontedera (PI)
Venerdì 08 novembre 2019 alle ore 18:00 presso l’aula Magna della scuola “ITCG Enrico Fermi” di Pontedera (PI) verrà presentato in conferenza stampa, il progetto “T.E.R.R.A.” Talenti Empowerment Reti e Risorse per gli Adolescenti. Progetto finalizzato a prevenire le problematiche legate alla dispersione scolastica e povertà educativa, attraverso contesti scolastici e di comunità nei quali l’Associazione “Insieme Verso Nuovi Orizzonti” ne è capofila e opera con sedi proprie, insieme ad un partenariato di ben 32 enti del terzo settore.
T.E.R.R.A. è uno dei progetti nazionali finanziati dall’Impresa Sociale Con i Bambini in attuazione del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. “T.E.R.R.A.” mette in rete 6 Regioni (LAZIO, CALABRIA, PUGLIA, ABRUZZO, TOSCANA e LOMBARDIA), e 18 Istituti scolastici. Tutti i territori coinvolti sono attraversati da crisi e trasformazioni socioeconomiche, strutturali e demografiche, con un sistema socio-educativo e culturale che fatica a prevenire la dispersione scolastica. Il modello di intervento prevede la realizzazione di 8 “Officine”: T.E.R.R.A. che progetta, che crea e ricorda, . che suona, che si muove, che emoziona, che incanta, che stimola e che rielabora. Le Officine saranno realmente luoghi e spazi di sperimentazione per stimolare nei giovani: il talento, le competenze, le capacità, la loro intelligenza emotiva, la loro intraprendenza.
Per i genitori sono previsti spazi di counseling, sportelli di ascolto, formazione costante e interazione con i loro figli in spazi di condivisione. I giovani delle 6 regioni potranno incontrarsi una volta l’anno, attraverso momenti di scambio, in cui racconteranno le esperienze maturate nelle “officine di TERRA” . Uno scambio reale, rivolgendosi ai propri coetanei e al territorio in cui vivono.
Le associazioni territoriali partner del Progetto T.E.R.R.A.: “La Via del Bosco” (Menghino Agriturismo) – “Associazione La Stazione” – “Insieme Verso Nuovi Orizzonti” Onlus – “Antitesi Teatro Circo Asd”
Appuntamento per Venerdì 08 novembre 2019 alle ore 18:00, presso l’ITCG ” Enrico Fermi” via Firenze, 51 – 56025 Pontedera (PI)
DETTAGLI EVENTO:
Saluti istituzionali: Unione Valdera Arianna Cecchini – Presidente della Conferenza zonale per l’Educazione e l’Istruzione della Valdera, Comune di Pontedera Francesco Mori – Ass. politiche educative e scolastiche, I.T.C.G. “E. Fermi” Luigi Vittipaldi – Dirigente Scolastico
Durante la conferenza stampa sono previsti i seguenti interventi:
Fabrizio Di Stante: Coordinatore regionale del Progetto T.E.R.R.A.
Riccardo Paduano: Presidente Nazionale di “Officine Psicologiche”
Prof.ssa Maria Laura Pavone: Docente Coordinatore del Progetto c/o Fermi
Ti potrebbe interessare
Coordinamento organizzativo Progetto TERRA: formazione, attività innovative e imprenditorialità.
di Nuovi Orizzonti
Il 12 ottobre 2022, si è svolto il coordinamento organizzativo del Progetto T.E.R.R.A. in modalità online. Meeting che ha coinvolto partner e...
Comunicato Stampa: apprendimento a distanza con T.E.R.R.A.
di Nuovi Orizzonti
Comunicato Stampa Formazione e apprendimento a distanza per genitori/docenti e Comunità Educante con T.E.R.R.A. Nell’ambito del percorso progettuale T.E.R.R.A. progetto selezionato da...
Officine Psicologiche: un viaggio nella T.E.R.R.A. verso una nuova vicinanza.
di Nuovi Orizzonti
Durante il periodo del lockdown nell’impossibilità di essere fisicamente presente all’interno delle scuole coinvolte nel progetto T.E.R.R.A, l’Associazione di Promozione Sociale Officine...