Avvio T.E.R.R.A. a Pontedera – conferenza stampa.

di

In partenza il Progetto T.E.R.R.A. anche a Pontedera (PI), che si trova ad accogliere la conferenza di apertura venerdì 8 novembre presso l’istituto “Enrico Fermi”.  Riportiamo di seguito il comunicato stampa.

COMUNICATO STAMPA – CONFERENZA STAMPA PROGETTO T.E.R.R.A.
8 novembre 2019 – ITCG “Enrico Fermi” via Firenze, 51 – 56025 Pontedera (PI)

Venerdì 08 novembre 2019 alle ore 18:00 presso l’aula Magna della scuola “ITCG Enrico Fermi” di Pontedera (PI) verrà presentato in conferenza stampa, il progetto “T.E.R.R.A.” Talenti Empowerment Reti e Risorse per gli Adolescenti. Progetto finalizzato a prevenire le problematiche legate alla dispersione scolastica e povertà educativa, attraverso contesti scolastici e di comunità nei quali l’Associazione “Insieme Verso Nuovi Orizzonti” ne è capofila e opera con sedi proprie, insieme ad un partenariato di ben 32 enti del terzo settore.

T.E.R.R.A. è uno dei progetti nazionali finanziati dall’Impresa Sociale Con i Bambini in attuazione del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. “T.E.R.R.A.” mette in rete 6 Regioni (LAZIO, CALABRIA, PUGLIA, ABRUZZO, TOSCANA e LOMBARDIA), e 18 Istituti scolastici. Tutti i territori coinvolti sono attraversati da crisi e trasformazioni socioeconomiche, strutturali e demografiche, con un sistema socio-educativo e culturale che fatica a prevenire la dispersione scolastica. Il modello di intervento prevede la realizzazione di 8 “Officine”: T.E.R.R.A. che progetta, che crea e ricorda, . che suona,  che si muove, che emoziona,  che incanta, che stimola e che rielabora. Le Officine saranno realmente luoghi e spazi di sperimentazione per stimolare nei giovani: il talento, le competenze, le capacità, la loro intelligenza emotiva, la loro intraprendenza.

Per i genitori sono previsti spazi di counseling, sportelli di ascolto, formazione costante e interazione con i loro figli in spazi di condivisione. I giovani delle 6 regioni potranno incontrarsi una volta l’anno, attraverso momenti di scambio, in cui racconteranno le esperienze maturate nelle “officine di TERRA” . Uno scambio reale, rivolgendosi ai propri coetanei e al territorio in cui vivono.
Le associazioni territoriali partner del Progetto T.E.R.R.A.:  “La Via del Bosco” (Menghino Agriturismo) – “Associazione La Stazione” –  “Insieme Verso Nuovi Orizzonti” Onlus – “Antitesi Teatro Circo Asd”

Appuntamento per Venerdì 08 novembre 2019 alle ore 18:00, presso l’ITCG ” Enrico Fermi” via Firenze, 51 – 56025 Pontedera (PI) 

DETTAGLI EVENTO:

Saluti istituzionali: Unione Valdera Arianna Cecchini – Presidente della Conferenza zonale per l’Educazione e l’Istruzione della Valdera, Comune di Pontedera Francesco Mori – Ass. politiche educative e scolastiche, I.T.C.G. “E. Fermi” Luigi Vittipaldi – Dirigente Scolastico

Durante la conferenza stampa sono previsti i seguenti interventi:

Fabrizio Di Stante: Coordinatore regionale del Progetto T.E.R.R.A.
Riccardo Paduano: Presidente Nazionale di “Officine Psicologiche”
Prof.ssa Maria Laura Pavone: Docente Coordinatore del Progetto c/o Fermi

 

Comunicato Stampa_Pontedera

 

locandina_conferenza_pontedera_TERRA_stampa pontedera_conferenza_stampa_terra

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Officine Psicologiche: un viaggio nella T.E.R.R.A. verso una nuova vicinanza.

di

Durante il periodo del lockdown nell’impossibilità di essere fisicamente presente all’interno delle scuole coinvolte nel progetto T.E.R.R.A, l’Associazione di Promozione Sociale Officine...

È uscito il Docufilm di T.E.R.R.A. !

di

È uscito il Docufilm di T.E.R.R.A. un elaborato che racconta i momenti più intensi e significativi di questi 5 anni di Progetto....

Famiglie Tutor: parte l’iniziativa di Officine Psicologiche.

di

Officine Psicologiche APS lavora all’interno delle scuole da tre annualità, offrendo, nel contesto del Progetto T.E.R.R.A. il Servizio di Sportello d’Ascolto Psicologico:...