L’incanto della T.E.R.R.A. a Cittadella Cielo

di

Un Festival d’incanto a Cittadella Cielo Nuovi Orizzonti di Frosinone.

Il 10 e l’11 Ottobre 2019, appuntamento nel cuore spirituale e pulsante di Nuovi Orizzonti: la Cittadella Cielo di Frosinone di Chiara Amirante. Due giorni d’incontro e d’incanto. Momenti di festa, confronto e accoglienza: questo è stato il Festival “L’INCANTO DELLA TERRA”. Un’occasione di ritrovo tra giovani, famiglie, insegnati e l’intera comunità; per mettersi in gioco sul grande tema dell’educazione. Un evento straordinario per disseminare le attività dei due progetti dedicati alla povertà educativa e al contrasto al gioco d’azzardo, nei quali Nuovi Orizzonti ne è capofila.

Il 10 ottobre si è svolto il primo giorno del Festival celebrando il “Progetto T.E.R.R.A.” (Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescenti), dedicato al contrasto della povertà educativa e dell’abbandono scolastico. Un progetto finanziato da Impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del bando Adolescenza 2016 e attuato da “Insieme Verso Nuovi Orizzonti Onlus”, in partenariato con 38 associazioni ed enti locali, in 6 diverse regioni italiane. A fare da cornice i tanti sorrisi dei ragazzi coinvolti, provenienti dalle scuole medie e superiori di vari istituti di Frosinone e provincia.

La mattinata li ha visti operativi nei workshop dedicati alle Officine della T.E.R.R.A.: sport, teatro, arti e mestieri per scoprire e rivalutare il territorio in cui si vive. Mentre si svolgevano queste attività, gli adulti erano coinvolti nella Conferenza “Comunità educante e alleanze educative – imparare dalla scuola di ieri per immaginare la scuola di domani”.
Il pomeriggio spazio alle tradizionali musiche popolari della Ciociaria. Altri istituti della provincia di Frosinone si sono recati a Cittadella Cielo con strumenti e vestiti tipici ciociari, esibendosi con performance teatrali e musicali. A fare da contorno l’intrattenimento del gruppo HerniCantus, premiato per l’impegno nella promozione del territorio, del patrimonio musicale e delle tradizioni Ciociare.

 11 ottobre, secondo appuntamento in Cittadella Cielo per celebrare la chiusura del Progetto “Punta In Alto!” dedicato alla prevenzione e contrasto del gioco d’azzardo in 19 scuole di 10 regioni d’Italia. Il progetto “Punta In Alto” , si conclude tropo oltre un anno di lavoro. Il progetto è realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero Del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’annualità 2017 a valere sul fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del Decreto Legislativo N° 117/2017.

Oltre ventimila studenti raggiunti attraverso programmi di formazione per operatori e docenti in aggiunta a giornate nelle scuole dedicate alla prevenzione dei giovanissimi. Circa 200 gli studenti provenienti da diversi istituti superiori di varie città: L. Pilla di Campobasso, L. Galvani di Giugliano in Campania, Duca di Buonvicino di Napoli, G. Sulpicio di Veroli, Baronio di Sora e A. Volta di Frosinone. La mattinata è stata occupata dalla conferenza: “A scuola di emozioni. Intelligenza emotiva e prevenzione dalla dipendenza da gioco”, nella quale si è dato risalto al tema della didattica delle emozioni con un focus sull’analisi  dei dati raccolti in questo anno. I ragazzi delle scuole ospitate invece, sono stati coinvolti fino all’ora di pranzo in momenti di animazione, nei quali hanno portato la loro preziosa testimonianza di progetto. Nel pomeriggio l’attenzione è tutta per la visione del film “Una nobile causa”, la testimonianza di Giorgio Careccia (attore protagonista nel ruolo di un ludopatico) e Diego Florio: entrambi operatori a Campobasso, con laboratori teatrali in aula. Due momenti di formazione dedicati a educatori, docenti e genitori, concludono la giornata dell’11 ottobre: “Intelligenza emotiva e didattica delle emozioni” tenuto dalla Prof.ssa E. Treglia e “La sfida di educare nell’era digitale” con il Prof. A. Ricci. Altre due sale di Cittadella risuonano di note e risate: sono i bambini delle scuole primarie di Frosinone impegnate con il saggio di musica “P.R.I.M.A. … la musica!” da una parte, e la premiazione del Progetto “Ice Cream for a Dream” dall’altra.

Oltre 600 studenti coinvolti in due giorni: più di 150 iscritti alle conferenze e ai momenti di formazione delle due giornate, di cui 90 docenti. Incalcolabile, il numero di sorrisi e di cuori aperti alla gioia che abbiamo incontrato e raggiunto.

Di Elsa Terenzi

Regioni

Ti potrebbe interessare

Una nuova didattica con la formazione di IRASE Nazionale

di

Per l’annualità 2023 il Progetto T.E.R.R.A. propone una nuova offerta formativa a cura di IRASE NAZIONALE. Con il modulo “Competenze e orientamento:...

Report dell’attività svolta da IRASE 2021-2022

di

Report di IRASE Nazionale per l’annualità 2021-2022. Esordiva il 21 dicembre 2021 la corrente annualità di formazione docenti del Progetto T.E.R.R.A. (Talent...

Sport e Movimento per combattere la povertà educativa in provincia di Frosinone.

di

Molti istituti coinvolti nella provincia di Frosinone grazie al progetto T.E.R.R.A. con un laboratorio guidato dall’Ass. Nuovi Orizzonti, dedicato allo sport e...