Lazio, donato all’I.C. di Supino il kit audiovisivo per “StorieRiprese”
di Nuovi Orizzonti
A pochi giorni dall’avvio dei corsi blended learning di Media Education in tutto il territorio nazionale, appartenenti all’offerta formativa del progetto T.E.R.R.A., Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescenti, selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI avente come obiettivo primario il contrasto alla povertà educativa minorile, è stato donato il primo kit audiovisivo in un Istituto scolastico della regione Lazio.
Nella mattinata di martedì 1 Marzo è stato consegnato presso l’I.C. di Supino, situato in provincia di Frosinone e partner di progetto, il kit base per la realizzazione di prodotti multimediali a supporto degli Istituti Scolastici e messo a disposizione dal progetto T.E.R.R.A., comprendente:
- telecamera handycam con microfono esterno, treppiedi e scheda di memoria da 128 GB.
La strumentazione, che è stata fornita per aver aderito al corso “StorieRiprese” sul linguaggio audiovisivo, ideato e curato dalla docente e formatrice Valentina Celani, con il supporto dell’operatrice e cameraman Germana De Vincenzi, dell’Associazione INSIEME VERSO NUOVI ORIZZONTI ONLUS, permetterà alle classi di studenti coinvolti di poter diventare videoreporter della propria quotidianità in relazione al proprio contesto socio-educativo.
E’ proprio l’esercizio di raccontarsi, attraverso il mezzo audiovisivo, che consente agli studenti di sentirsi protagonisti, di potenziare le capacità di comunicazione e l’abilità di auto-riflessione, acquisendo maggiore coscienza di sé: perché sapersi ascoltare, vuol dire saper scegliere consapevolmente. L’utilizzo dei media a scuola ha anche altre valenze formative: questi linguaggi, essendo nel “dna digitale” delle nuove generazioni, infatti, li coinvolgono divertendosi, facilitando così l’apprendimento, favorendo l’espressione del proprio talento e delle potenzialità nascoste. Il corso è strutturato in due fasi: la prima fase prevede video-lezioni teorico-pratiche usufruibili attraverso la piattaforma digitale del progetto T.E.R.R.A. e la seconda fase, invece, riguarda l’attivazione di un laboratorio in presenza, nel corso del quale saranno realizzati produzioni mediali direttamente dagli studenti, nello specifico prodotti video inerenti alle tematiche di progetto.
La realizzazione di produzioni audiovisive nell’ambito del progetto T.E.R.R.A nasce, anche, dalla necessità di raccontare il percorso di vita degli studenti e delle famiglie che hanno aderito alle attività delle 8 “Officine”, con l’intento di carpire l’evoluzione degli stakeholder. Tali prodotti mediali saranno anche il cuore pulsante di un lavoro più ampio, che vede la realizzazione di un Docufilm finale, che vuole raccontare, con le immagini e le parole dei protagonisti delle Officine, l’intero Progetto T’.E.R.R.A. con l’obiettivo di valorizzarne tutto il percorso.
I ragazzi dei tre plessi dell’I. C. Supino sono inoltre impegnati nella realizzazione di tre spettacoli finali previsti (salvo restrizioni legate alla situazione pandemica) per il mese di maggio 2022, resi possibili grazie alle officine della T.E.R.R.A (laboratori di teatro, musica, arti e mestieri, sport) e al lavoro di squadra di tutti i docenti e della Dirigente Scolastica Eleonora Mauriello. .
Vi aggiorneremo presto su tutte le novità, intanto buona avventura a tutti gli studenti coinvolti e che possano sempre utilizzare consapevolmente tutti gli strumenti digitali ed essere in grado di captare e riconoscere le corrette informazioni che ne derivano.
A cura di
Vanessa Palmigiani
Coordinatrice del progetto T.E.R.R.A.
e
A cura di
Valentina Celani
Coordinatrice e docente dei corsi di Media Education
Associazione Insieme Verso Nuovi Orizzonti ONLUS.
Ti potrebbe interessare
Il controllo del corpo – Teatro Labrys #6
di Nuovi Orizzonti
Col Teatro Labrys, scopriamo in questa sesta video lezione. Grazie all’ operatrice del Teatro Labrys, Liliana Zanghì, gli esercizi laboratoriali dell’Officina “Terra...
La stampa 3D è green a Supino!
di Nuovi Orizzonti
La stampa 3D è stata la protagonista del Service Learning di Supino “progettazione sociale”. Un’attività prevista dal progetto T.E.R.R.A. (Talenti Empowerment Risorse...
Formazione alla genitorialità: autostima e attaccamento.
di Nuovi Orizzonti
Prosegue l’approfondimento dedicato ai genitori. Con la rubrica di formazione alla genitorialità: “Genitori pro&contro” di Paola Rizzo. Nello scorso articolo parlavamo di...