PRIMA I al Festival L’incanto della TERRA: “Progetti diversi ma sentieri condivisi”

di

Di Fabrizio Di Stante* – Venerdì 11 ottobre per i bambini del progetto “PRIMA I” (Promuovere le Risorse per l’Infanzia mediante Approcci Innovativi) del territorio di Sora è stata una nuova giornata da ricordare. Grazie all’invito ricevuto dal progetto TERRA (con soggetto capofila l’Associazione “Nuovi Orizzonti”) a partecipare al Festival “L’incanto della Terra” i piccoli impegnati nel percorso di Musicoterapia, coordinati dall’operatrice Elena Martelli, si sono potuti esibire nell’ambito di una delle giornate di questo meraviglioso evento.

PRIMA I e TERRA sono due progetti selezionati da impresa sociale “Con i Bambini” nell’Ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile che mirano al benessere, dei bambini il primo e degli adolescenti il secondo, attraverso molteplici azioni che passano per la comunità educante, le scuole, le famiglie e il territorio.

Condividere “un pezzo di strada insieme”, attraverso varie forme di collaborazione che si stanno esplicitando sul territorio nella provincia di Frosinone, è per noi un piacere oltre che un onore ed una ricchezza da regalare al ai beneficiari del nostro progetto.

Riportare la testimonianza del lavoro con i bambini – che va avanti da ormai due anni – dinnanzi ad una ricca platea di genitori  è stato importantissimo.  E, soprattutto, assistere alla gioia dei piccoli studenti del laboratorio di Musicoterapia mentre si cimentavano con la musica, il ritmo e gli strumenti ci ha dato, una volta di più, la certezza che la strada intrapresa  è quella giusta.

I genitori presenti, subito dopo questo momento ad alto “tasso emotivo”, hanno potuto usufruire di appuntamento formativo offerto sempre dal progetto PRIMA I: un piccolo tassello di quello che in gergo viene chiamato “sostegno alla genitorialità” ma che noi amiamo intendere come un momento di “condivisione” in cui affrontare insieme problematiche, dubbi e incertezze che attanagliano il difficile compito di essere mamme e papà di questi tempi.

Nell’ambito del “Festival L’Incanto della Terra” abbiamo incentrato la formazione per genitori sui nuovi media e sui rischi connessi all’eccessivo utilizzo della tecnologia che può diventare un ostacolo al benessere dei più piccoli.

Questa esperienza ci ha dimostrato, una volta di più, che chiudersi nelle proprie attività e nei percorsi scritti su carta, senza cercare di intessere reti che vanno aldilà dei partenariati già consolidati, sarebbe uno spreco indicibile!

L’obiettivo è che le “reti allargate” che stiamo generando sui tre territori coinvolti (oltre a Sora anche Manfredonia e Crotone) possano consentire, a fine progetto, la prosecuzione e la stabilità dei risultati che stiamo raccogliendo con fatica e soddisfazione.

ALCUNI MOMENTI DEL FESTIVAL “L’INCANTO DELLA TERRA”

*Responsabile Progetto “PRIMA I”

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Evento PRIMA I a Sora: Pizza party e spettacolo per bambini nella Ludoteca La Fortezza dei Sogni

di

Nuovo evento del progetto PRIMA I a Sora dedicato a bambini e genitori. Venerdì 6 agosto ci sarà un “pizza party” accompagnato...

Festival del Gioco a Sora: “Iniziativa di successo, il territorio ha risposto con entusiasmo”

di

Contributo a cura di Valerio Tersigni*– Il progetto P.R.I.M.A.I. ha da sempre messo al centro delle sue azioni i bambini e, quest’anno,...

Sora, dopo il laboratorio di maschere arriva la grande festa di Halloween

di

Contributo a cura dell’Associazione IL FARO ODV Sora -Il progetto PRIMAI, nell’ambito delle “Officine di comunità” realizzate in collaborazione con l’Unità Pastorale...